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Mercedes-AMG: un nuovo motore turbo a quattro cilindri arricchisce la gamma

Il motore M 139 Mercedes-AMG da 2,0 litri completamente rinnovato è il motore quattro cilindri turbo più potente del mondo

Mercedes-AMG

Con una potenza fino a 310 kW (421 CV), il motore M 139 Mercedes-AMG da 2,0 litri completamente rinnovato è il motore quattro cilindri turbo più potente del mondo nella produzione in serie. Con questo motore, Mercedes-AMG ha addirittura superato l’M 133 precedente di 30 kW (41 CV). Anche la coppia massima è aumentata da 475 a 500 newton metri. Con un rendimento per litro fino a 155 kW (211 CV), il nuovo motore turbo ad alte prestazioni Mercedes-AMG si posiziona addirittura davanti a molti noti motori per auto super-sportive. Il nuovo powerpack altamente efficiente viene prodotto su una linea di produzione innovativa ad Affalterbach, sul principio “One Man, One Engine”.

Gli ingegneri di Mercedes-AMG hanno ottenuto una erogazione di potenza simile a quella di un motore aspirato

Il quattro cilindri disponibile in due versioni di uscita garantirà prestazioni agili per i modelli compatti di Mercedes-AMG: con 310 kW (421 CV) come il modello S e con 285 kW (387 CV) nella versione base. Questa logica di politica dei prodotti si è già dimostrata vincente nei modelli AMG Performance basati su V8 ​​e soddisfa maggiormente i desideri dei clienti. Oltre alle sue prestazioni, il nuovo motore impressiona con la sua risposta immediata. A tal fine, la curva di coppia è stata accuratamente bilanciata (“torque shaping”): la coppia massima di 500 newtonmetri (480 newtonmetri per la versione base) è disponibile in una gamma di 5000-5250 giri / min (4750-5000 giri / min nella base versione).

Con questa configurazione, gli ingegneri AMG hanno ottenuto una erogazione di potenza simile a quella di un motore aspirato per un’esperienza di guida ancora più emotiva. Gli sviluppatori di motori sono stati anche in grado di realizzare una curva di coppia che aumenta dinamicamente nella gamma di giri del motore più bassa, migliorando così l’agilità. La coppia crescente a regimi più elevati rende il motore più libero. Inoltre, l’elevata velocità massima del motore (fino a 7200 rpm) conferma l’M 139 come motore sportivo. “Abbiamo già impostato il punto di riferimento nel segmento con il motore precedente. Questo quattro cilindri fondamentalmente nuovo ci ha presentato la sfida di fare ancora meglio. E ci siamo riusciti con un numero di soluzioni a volte rivoluzionarie. Con la M 139, abbiamo ancora una volta dimostrato in modo impressionante l’esperienza del motore di Mercedes-AMG. Non solo l’output per litro è ineguagliabile per un motore turbo, ma l’alto livello di efficienza dimostra anche che il motore a combustione interna ha ancora un ulteriore potenziale “, afferma Tobias Moers, presidente di Mercedes-AMG GmbH.

Il nuovo motore è interamente assemblato a mano. Al primo piano della manifattura dei motori AMG ad Affalterbach è stata installata una linea di produzione completamente nuova in cui Mercedes-AMG ha portato il principio “One Man, One Engine” a un nuovo livello insieme ai metodi Industry 4.0 che incorporano gli ultimi risultati in ergonomia, gestione dei materiali, garanzia della qualità, sostenibilità ed efficienza. Sulla strada per l’implementazione di Industry 4.0, l’operazione di assemblaggio manuale di AMG segue anche la visione della “produzione intelligente”. Questo eccelle con la massima flessibilità ed è trasparente ed estremamente efficiente. Tutela e migliora la qualità dei motori e dei processi produttivi utilizzando tecnologie innovative e digitali.

“Abbiamo completamente rivisto il principio di” One Man, One Engine “per l’assemblaggio della M 139. Il risultato è un processo di produzione ultramoderno che pone l’attenzione sulle persone. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo creato le condizioni di lavoro ideali in un ambiente luminoso, organizzato con precisione e pulito per i nostri dipendenti. Ciò fornisce la base migliore per continuare a garantire il nostro alto livello qualitativo anche quando la tecnologia diventa più complessa “, afferma Emmerich Schiller, COO e membro del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH.