in

Mercedes-AMG W07 conquista il record sul giro sulla pista di Sonoma

Esteban Gutierrez conclude il giro in 1:15.430 durante il Sonoma Speed Fest

Mercedes-AMG W07 Hybrid

Esteban Gutierrez, ex pilota di Formula 1, ha stabilito un record sul giro non ufficiale sulla pista di Sonoma (in California) al volante della monoposto F1 di Mercedes-AMG del 2016.

Il pilota messicano è sceso in pista durante il recente Sonoma Speed Fest a bordo della Mercedes-AMG W07, ossia la seconda vettura di Formula 1 più vincente nella storia della massima competizione automobilistica con 19 vittorie sulle 21 gare a cui ha partecipato. Inoltre, è una delle auto più veloci al mondo.

Mercedes-AMG W07 Hybrid
Mercedes-AMG W07 Hybrid, la monoposto usata dal team nel campionato F1 del 2016

Mercedes-AMG W07: Esteban Gutierrez detiene il record sul giro sul circuito di Sonoma

Il record ufficiale del tracciato è stato conquistato da Josef Newgarden nel 2017 a bordo di una Chevrolet Dallara DW12 IndyCar che ha concluso il giro in 1:15.520. Tuttavia, Gutierrez è riuscito a terminare il circuito con un tempo leggermente più veloce, 1:15.430, a bordo della Mercedes-AMG W07.

Il video della corsa mostra che la monoposto di Affalterbach ha avuto alcuni piccoli problemi di aderenza durante il giro. Non abbiamo dubbi sul fatto che una monoposto attuale, con il suo pacchetto aerodinamico più estremo, possa essere più veloce.

Mercedes-AMG W07 Hybrid

Oltre a questo, possiamo immaginare che il team Mercedes-AMG abbia dedicato pochissimo tempo e risorse per preparare l’auto per la pista di Sonoma. Bisogna considerare, inoltre, che Esteban Gutierrez non ha molta familiarità con questo tracciato.

Sfortunatamente per il pilota, il miglior giro non entrerà nei registri come record ufficiale poiché non è stato stabilito durante una gara legale. Ciò significa che, tecnicamente, Newgarden detiene ancora il record.