in

Mercedes e ANDRITZ lavorano su sistemi fissi di accumulo di energia

Mercedes ANDRITZ sistemi accumulo energia

Mercedes-Benz Energy, filiale di Mercedes-Benz AG e fornitore internazionale di sistemi di accumulo di energia per auto, e ANDRITZ, uno dei fornitori leader a livello mondiale di apparecchiature e servizi elettromeccanici per le centrali idroelettriche, hanno siglato un accordo di cooperazione per la fornitura di moderne soluzioni energetiche ibride per il mercato idroelettrico, basate su sistemi di accumulo di energia.

Tale soluzione combina un’unità elettrica con un accumulo di energia stazionario, basato sui sistemi automobilistici di batterie agli ioni di litio di Mercedes. Rispetto a un’applicazione idroelettrica convenzionale, può aumentare la portata operativa dell’unità in base alle dimensioni della batteria.

Mercedes: il brand collabora con ANDRITZ per lo sviluppo di soluzioni energetiche ibride di ultima generazione

L’energia immagazzinata, che viene resa disponibile molto rapidamente, offre l’opportunità per i proprietari di centrali elettriche e gli operatori per compensare qualsiasi impatto elettrico volatile dalla rete alle unità. Ciò può prolungare la durata dei componenti meccanici. Inoltre, la soluzione ibrida apre a nuovi approcci alla fornitura di servizi di rete e funzionalità come il supporto black-start e inerzia virtuale.

Gordon Gassmann, CEO di Mercedes-Benz Energy, ha detto: “La stretta interconnessione tra le industrie dell’energia e automobilistica è essenziale sulla strada verso la neutralità della CO2. Con le sue innovative soluzioni di accumulo di energia, Mercedes-Benz Energy costituisce il ponte tra i due settori. L’uso intelligente dei sistemi di batterie per autoveicoli è un approccio ecologicamente importante, non da ultimo nell’ottica dell’efficienza delle risorse. La collaborazione con ANDRITZ ha un grande potenziale per i nostri sistemi di accumulo di energia e attendiamo con impazienza la collaborazione congiunta“.

Il sistema può essere applicato a tutti i tipi e dimensioni di centrali idroelettriche e a tutti i tipi di turbina. Inoltre, può essere installato in applicazioni greenfield o adattato a strutture esistenti, coprendo capacità da 200 kWh fino a 10 MWh.

Mercedes-Benz Energy si è concentrata sul riutilizzo sotto forma di sistemi di accumulo di energia fissi. Dato che il ciclo di vita di una batteria di un veicolo elettrico o ibrido plug-in non deve terminare dopo la vita operativa della vettura, possono essere utilizzate per accumulatori stazionari.