Mercedes annuncia una partnership strategica con Siemens

Mercedes Siemens partnership

Mercedes e Siemens intendono collaborare per far progredire la digitalizzazione e l’automazione nell’industria automobilistica con il sostegno dello Stato di Berlino. La casa automobilistica tedesca mira a digitalizzare i suoi processi di produzione mentre Siemens, fornitore leader nel campo dell’automazione, del software industriale e delle infrastrutture intelligenti, porterà l’assistenza e le sue tecnologie nella partnership per sviluppare una produzione automobilistica altamente flessibile, efficiente e sostenibile assieme alla Stella di Stoccarda.

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG, Production and Supply Chain Management, ha detto: “Mercedes-Benz porta la digitalizzazione a un livello superiore nella rete di produzione globale di Mercedes-Benz Cars. Insieme a Siemens, stiamo portando avanti lo sviluppo di tecnologie future sostenibili, da Berlino per il mondo intero“.

Mercedes Siemens partnership
Mercedes mira a digitalizzare i suoi processi di produzione

Mercedes: l’azienda tedesca annuncia una collaborazione con Siemens

In questo contesto, lo stabilimento Mercedes di Berlin-Marienfelde (Germania) sarà trasformato in un centro di competenza per la digitalizzazione con un focus sullo sviluppo e sull’implementazione dell’ecosistema digitale MO360 di Mercedes-Benz Cars, oltre alla riprogettazione delle attività produttive. In futuro, anche le componenti della mobilità elettrica saranno assemblate a Berlino.

Il brand di Daimler vuole garantire un futuro alla fabbrica berlinese, che è il sito più antico della rete di produzione mondiale di motopropulsori di Mercedes. All’interno di Werner-von-Siemens Centre for Industry and Science nel Siemensstadt di Berlino, esiste già un eccellente patrimonio di esperienza che può essere utilizzato per questa operazione. Dunque, i due stabilimenti tedeschi verranno trasformati in due moderni siti digitali.

Mercedes Siemens partnership

Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG e CEO Digital Industries, ha dichiarato: “Stiamo ulteriormente espandendo la nostra pluridecennale collaborazione di successo con Mercedes-Benz nel campo dell’ingegneria e della produzione. Insieme, vogliamo fare il prossimo grande passo verso una produzione automobilistica sostenibile e ancora più competitiva. Per raggiungere questo obiettivo, entrambi i partner si affidano a tecnologie digitali end-to-end per connettere tecnologia, sostenibilità e nuovi ambienti di lavoro più di prima“.

Le soluzioni software e di automazione di Siemens gettano le basi per la trasformazione digitale della produzione automobilistica. Fisico e virtuale, nonché la tecnologia operativa e l’IT, possono essere combinati con essi. Ciò apre a nuove possibilità per la raccolta, la comprensione e l’utilizzo delle enormi quantità di dati generati in ingegneria e produzione. Ad esempio, le applicazioni IoT permettono ai processi di produzione di essere resi molto più flessibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

Mercedes Siemens partnership
Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!