in

Mercedes annuncia una partnership strategica con Siemens

Mercedes Siemens partnership

Mercedes e Siemens intendono collaborare per far progredire la digitalizzazione e l’automazione nell’industria automobilistica con il sostegno dello Stato di Berlino. La casa automobilistica tedesca mira a digitalizzare i suoi processi di produzione mentre Siemens, fornitore leader nel campo dell’automazione, del software industriale e delle infrastrutture intelligenti, porterà l’assistenza e le sue tecnologie nella partnership per sviluppare una produzione automobilistica altamente flessibile, efficiente e sostenibile assieme alla Stella di Stoccarda.

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG, Production and Supply Chain Management, ha detto: “Mercedes-Benz porta la digitalizzazione a un livello superiore nella rete di produzione globale di Mercedes-Benz Cars. Insieme a Siemens, stiamo portando avanti lo sviluppo di tecnologie future sostenibili, da Berlino per il mondo intero“.

Mercedes Siemens partnership
Mercedes mira a digitalizzare i suoi processi di produzione

Mercedes: l’azienda tedesca annuncia una collaborazione con Siemens

In questo contesto, lo stabilimento Mercedes di Berlin-Marienfelde (Germania) sarà trasformato in un centro di competenza per la digitalizzazione con un focus sullo sviluppo e sull’implementazione dell’ecosistema digitale MO360 di Mercedes-Benz Cars, oltre alla riprogettazione delle attività produttive. In futuro, anche le componenti della mobilità elettrica saranno assemblate a Berlino.

Il brand di Daimler vuole garantire un futuro alla fabbrica berlinese, che è il sito più antico della rete di produzione mondiale di motopropulsori di Mercedes. All’interno di Werner-von-Siemens Centre for Industry and Science nel Siemensstadt di Berlino, esiste già un eccellente patrimonio di esperienza che può essere utilizzato per questa operazione. Dunque, i due stabilimenti tedeschi verranno trasformati in due moderni siti digitali.

Mercedes Siemens partnership

Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG e CEO Digital Industries, ha dichiarato: “Stiamo ulteriormente espandendo la nostra pluridecennale collaborazione di successo con Mercedes-Benz nel campo dell’ingegneria e della produzione. Insieme, vogliamo fare il prossimo grande passo verso una produzione automobilistica sostenibile e ancora più competitiva. Per raggiungere questo obiettivo, entrambi i partner si affidano a tecnologie digitali end-to-end per connettere tecnologia, sostenibilità e nuovi ambienti di lavoro più di prima“.

Le soluzioni software e di automazione di Siemens gettano le basi per la trasformazione digitale della produzione automobilistica. Fisico e virtuale, nonché la tecnologia operativa e l’IT, possono essere combinati con essi. Ciò apre a nuove possibilità per la raccolta, la comprensione e l’utilizzo delle enormi quantità di dati generati in ingegneria e produzione. Ad esempio, le applicazioni IoT permettono ai processi di produzione di essere resi molto più flessibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

Mercedes Siemens partnership