Mercedes ha vinto una gara d’appalto per la fornitura di 39 camion della spazzatura alla città di Bogotà, la capitale della Colombia.
Il veicolo fornito è il Mercedes Atego 1729 equipaggiato con un cambio automatico a 6 rapporti Allison. Questo tipo di trasmissione è molto resistente all’uso intenso e alle caratteristiche tipiche della raccolta urbana.

Mercedes Atego 1729: la città di Bogotà accoglie il nuovo camion
Antonio Valverde, ingegnere e responsabile della manutenzione di Lime (uno degli operatori di raccolta di Bogotà), ha detto: “Abbiamo usato le trasmissioni Allison sui nostri camion dal 2003 al 2010 e i buoni risultati ottenuti in quel periodo ci hanno portato ad effettuare questo nuovo acquisto”.
Il Mercedes Atego 1729 venduto in Colombia dispone del motore a 6 cilindri OM 926 LA BlueTec5 da 7.2 litri capace di sviluppare una potenza di 286 CV a 2200 giri/min e 1120 nm di coppia massima a 1600 giri/min. Il rimorchio di ogni esemplare è in grado di contenere fino a 19 m³ di immondizia.
Fra le caratteristiche proposte dal camion del marchio tedesco abbiamo climatizzatore, cruise control, volante multifunzione e quadro strumenti con tutti i pulsanti per gestire le funzioni messe a disposizione.
Secondo quanto dichiarato da Mercedes, il segmento di raccolta rifiuti aveva bisogno di un camion estremamente robusto e durevole per permettere agli operatori di svolgere il proprio lavoro senza riscontrare problemi.