in

Mercedes Atego 1729: 39 esemplari arrivano in Colombia per la raccolta rifiuti

Il servizio di raccolta rifiuti della capitale colombiana ora può contare sull’aiuto di un nuovo camion

Mercedes Atego 1729

Mercedes ha vinto una gara d’appalto per la fornitura di 39 camion della spazzatura alla città di Bogotà, la capitale della Colombia.

Il veicolo fornito è il Mercedes Atego 1729 equipaggiato con un cambio automatico a 6 rapporti Allison. Questo tipo di trasmissione è molto resistente all’uso intenso e alle caratteristiche tipiche della raccolta urbana.

Mercedes Atego 1729
Mercedes Atego 1729, gli interni del camion

Mercedes Atego 1729: la città di Bogotà accoglie il nuovo camion

Antonio Valverde, ingegnere e responsabile della manutenzione di Lime (uno degli operatori di raccolta di Bogotà), ha detto: “Abbiamo usato le trasmissioni Allison sui nostri camion dal 2003 al 2010 e i buoni risultati ottenuti in quel periodo ci hanno portato ad effettuare questo nuovo acquisto”.

Il Mercedes Atego 1729 venduto in Colombia dispone del motore a 6 cilindri OM 926 LA BlueTec5 da 7.2 litri capace di sviluppare una potenza di 286 CV a 2200 giri/min e 1120 nm di coppia massima a 1600 giri/min. Il rimorchio di ogni esemplare è in grado di contenere fino a 19 m³ di immondizia.

Mercedes Atego 1729

Fra le caratteristiche proposte dal camion del marchio tedesco abbiamo climatizzatore, cruise control, volante multifunzione e quadro strumenti con tutti i pulsanti per gestire le funzioni messe a disposizione.

Secondo quanto dichiarato da Mercedes, il segmento di raccolta rifiuti aveva bisogno di un camion estremamente robusto e durevole per permettere agli operatori di svolgere il proprio lavoro senza riscontrare problemi.