Mercedes Atego 2730 autonomo

Mercedes mostrerà un Atego 2730 con guida autonoma in occasione della fiera del trasporto merci Fenatran, che si terrà dal 14 al 18 ottobre presso il São Paulo Expo. Lo speciale esemplare verrà utilizzato per effettuare alcuni test drive. Inoltre, sarà la prima volta che l’evento esporrà un veicolo autonomo per dimostrazioni pratiche all’interno di un’apposita area esterna.

Preparato appositamente per la raccolta della canna da zucchero, lo speciale Mercedes Atego 2730 è stato presentato per la prima volta durante l’Agrishow dello scorso maggio ma non veniva ancora utilizzato da nessun cliente.

Mercedes Atego 2730 autonomo
Mercedes Atego 2730 autonomo

Mercedes Atego 2730: il marchio presenta il secondo veicolo autonomo per la raccolta della canna da zucchero

Il nuovo modello rappresenta la seconda scommessa del produttore tedesco in questo settore agroalimentare. Infatti, poco più di un anno fa, Mercedes ha lanciato l’Axor 3131 8×4 autonomo, di cui 22 esemplari vengono utilizzati presso le fattorie di Agro Cana Caiana (nella regione di Lençóis Paulista – SP).

La tecnologia di guida autonoma e di georeferenzazione guidata dal GPS è la stessa presente su entrambi i camion ed è stata sviluppata congiuntamente da Mercedes e Grunner, una società specializzata nelle tecnologie per uso agricolo.

Mercedes Atego 3131 autonomo
Mercedes Atego 3131 autonomo

I due camion con guida autonoma si differenziano in due aspetti: dimensioni e capacità di carico. Il nuovo Mercedes Atego 2730 6×4 rappresenta un’opzione più leggera ed economica per il segmento in quanto è in grado di trasportare fino a 14 tonnellate di canna da zucchero.

Al contrario, l’Axor 3131 8×4 riesce a trasportare da 18 a 20 tonnellate. Oltre a questo, l’Atego si propone come un diretto avversario del Volvo VM sempre con guida autonoma la cui capacità arriva a 14,5 tonnellate.

Mercedes Atego 3131 autonomo

Proprio come l’Axor, l’Atego autonomo è stato modificato con degli speciali pneumatici e assi che gli permettono di spostarsi tra le piantagioni di canna senza danneggiarle. Il modello nasconde sotto il cofano un motore OM 926 LA da 286 CV a 2200 g/min di potenza e 1120 nm di coppia massima a 1200/1600 giri/min, abbinato a un cambio automatico MB PowerShift G211 a 12 rapporti progettato per le applicazioni fuoristrada.

In modalità autonoma, il Mercedes Atego 2730 6×4 è in grado di viaggiare a una velocità media di 6 km/h, accanto alla mietitrice di canna da zucchero. Roberto Leoncini, vicepresidente delle vendite e della commercializzazione di autocarri e autobus di Mercedes-Benz Brasile, ha detto: “Siamo il marchio con la più grande flotta di camion a guida autonoma in uso in Brasile. Attualmente ci sono 22 Axor che operano nei mulini e che lavorano regolarmente durante la stagione del raccolto“.