Mercedes avvia una trasformazione delle attività di marketing e comunicazione globali

Mercedes logo

Mercedes sta riorganizzando radicalmente le sue attività di marketing e comunicazione. Per la prima volta, entrambe le aree vengono fuse in un’unità congiunta guidata da Bettina Fetzer. Lo scopo di questo riallineamento è quello di avere una presenza globale uniforme, sia per i marchi legati ai prodotti che per il brand corporate di Mercedes.

Ola Kallenius, Chairman del Boards of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha detto: “Mercedes-Benz è il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo. Adesso inizia la fase più emozionante nella storia della nostra azienda. Con la riorganizzazione delle nostre attività di PR e marketing in tutto il mondo, stiamo creando le basi per comunicare la nostra affermazione di leadership nella trazione elettrica e nel software per automobili, in modo ancora più efficace“.

Mercedes logo
Mercedes, Bettina Fetzer si occuperà di guidare la nuova unità congiunta

Mercedes: le aree di marketing e comunicazione sono state fuse in una sola

In relazione alla quotazione in borsa già pianificata di Daimler Truck & Buses come società indipendente, Jörg Howe – responsabile della comunicazione di Daimler – si trasferisce in Daimler Truck AG. Dal 1° luglio 2021, assumerà il nuovo ruolo di Special Representative External Affairs and Communications in Daimler Truck. Howe riporterà direttamente a Martin Daum, Chairman del Board of Management di Daimler Truck AG.

Jörg Howe ha affermato: “Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo entusiasmante impegno in Daimler Truck, sono certo che con il nuovo team la comunicazione, tra Daimler e Mercedes-Benz, sia in ottime mani“.

Tobias Just assumerà la posizione di Head of Corporate Communications di Daimler AG e Mercedes-Benz AG mentre Katja Bott continuerà ad essere responsabile della comunicazione di prodotto e tecnologia di Mercedes-Benz AG, oltre alla comunicazione di Mercedes-Benz Vans.

Il nostro riallineamento strategico richiede, oggi più che mai, un’unica identità di marca a livello globale. Ciò sarà garantito dai team global e region, che lavorano a stretto contatto per fornire ai nostri clienti e fan un’esperienza di lusso sostenibile in tutte le occasioni di contatto, a livello globale“, ha riportato Bettina Fetzer.

La creazione globale di contenuti di brand marketing viene riunita presso la sede di Stoccarda. Il performance marketing armonizzerà la creazione, l’attivazione e la misurazione delle prestazioni nelle regioni, facilitando così una comunicazione efficiente, personalizzata e data-driven con i clienti.

Questa fusione organizzativa garantirà che Mercedes-Benz comunichi con un’unica voce a diversi target group e stakeholder. Con la combinazione intelligente di competenze di stampa e marketing, Mercedes-Benz sta sottolineando il suo ruolo pionieristico nel plasmare una comunicazione orientata al cliente, progressiva e globale“, ha concluso Seeger.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!