in

Mercedes avvia la produzione di batterie a Bangkok

L’apertura del nuovo sito di produzione ha portato 100 nuovi posti di lavoro

Mercedes stabilimento batterie Bangkok

Mercedes ha messo in funzione il terzo stabilimento per la produzione di batterie presente all’interno della sua rete. Si tratta della fabbrica aperta a Bangkok (in Thailandia) dedicata alla produzione di batterie per i modelli ibridi plug-in.

Assieme ai partner locali Thonburi Automotive Assembly Plant (TAAP) e Thonburi Energy Storage Systems (TESM), la Stella di Stoccarda ha investito complessivamente oltre 100 milioni di euro nella produzione di batterie e nell’ampliamento del sito.

Mercedes stabilimento batterie Bangkok
Mercedes, stabilimento batterie a Bangkok

Mercedes: il nuovo stabilimento tailandese si occupa della produzione di batterie per i modelli ibridi plug-in

Fortunatamente, i partner stanno rispondendo positivamente alla forte domanda della mobilità elettrica e in particolare per i veicoli ibridi plug-in in Thailandia. Lo stabilimento Mercedes di Bangkok è stato costruito su una superficie di 50.000 m².

Grazie all’investimento effettuato da Mercedes sono stati creati oltre 300 nuovi posti di lavoro, di cui 100 per la produzione di batterie. Con l’investimento congiunto nella nuova fabbrica e l’ampliamento dello stabilimento di produzione, Mercedes e il partner locale TAAP hanno rafforzato ancora una volta la loro collaborazione.

Mercedes stabilimento batterie Bangkok

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes, ha dichiarato: “Da oltre 40 anni produciamo con successo veicoli Mercedes-Benz per il mercato locale nel nostro stabilimento tailandese. Con l’avvio della produzione della nostra fabbrica di batterie a Bangkok, stiamo facendo un altro passo importante nell’espansione della nostra produzione globale di batterie con nove fabbriche aperte in tutto il mondo”.

Burzer ha proseguito dicendo: “La produzione locale di batterie ci consente di sfruttare al meglio il potenziale della mobilità elettrica in Thailandia. Come nel caso della produzione di veicoli, abbiamo ottimizzato tutti i processi in termini di efficienza, flessibilità e sostenibilità. Mostriamo come i prodotti sostenibili possano essere prodotti in modo sostenibile“.

Mercedes stabilimento batterie Bangkok

Roland Folger, presidente e CEO di Mercedes Thailandia, ha detto: “La nostra posizione è ben preparata per il futuro della mobilità e può reagire in modo ancora più flessibile agli sviluppi nel mercato del sud-est asiatico. Soprattutto questa impostazione strategica è stata resa possibile grazie alla collaborazione di lunga data e fiduciosa con i nostri partner locali. Ciò ha gettato le basi per espandere ulteriormente il nostro impegno e aggiungere ulteriori veicoli elettrificati al nostro portafoglio“.

Le batterie prodotte all’interno della nuova fabbrica vengono utilizzate per Classe C, Classe E, Classe S, GLC e GLC Coupé. Grazie all’installazione di particolari macchinari e al loro ulteriore sviluppo, tutti i tipi di batterie possono essere prodotte nella nuova linea e per tutti i modelli plug-in hybrid sia attuali che futuri.

Il sito di Bangkok soddisfa pienamente gli elevati standard di Mercedes per quanto riguarda sicurezza industriale e digitalizzazione. Oltre a questo, tutti i dipendenti presenti nell’impianto tailandese sono stati formati adeguatamente per affrontare il processo di produzione senza alcun problema.

Infine, anche la fabbrica di batterie a Bangkok soddisferà l’obiettivo principale della casa automobilistica tedesca, ossia che tutti gli stabilimenti dovranno produrre senza l’utilizzo di carbonio a partire dal 2022.