in

Mercedes-Benz 190 del 1984 equipaggiata con il V12 di una Classe S | Video

La famosa auto d’epoca ottiene un grosso aumento di potenza grazie al V12 presente sotto il cofano

Mercedes-Benz 190 1984 V12

Negli ultimi mesi abbiamo visto diversi progetti interessanti che hanno coinvolto vecchie auto a cui sono stati sostituiti i motori originali. Il famoso youtuber olandese Johan Muter, ad esempio, ha sostituito il propulsore originale della sua Mercedes-Benz 190 del 1984 con un V12 molto più grande e potente proveniente dalla nuova Classe S.

Inoltre, l’intero progetto è legale per un uso stradale e non viola nessuna legge europea in materia di emissioni. La 190 è una delle auto d’epoca più famose e conosciute per la sua affidabilità. Muter ha apportato alcuni aggiornamenti al veicolo visto che il 12 cilindri della Classe S produce quasi quattro volte più potenza rispetto al powertrain originale.

Mercedes-Benz 190 1984 V12
Mercedes-Benz 190, il motore V12 proviene da una nuova Classe S

Mercedes-Benz 190: un esemplare del 1984 ottiene il motore V12 di una Classe S

Se ciò non bastasse, lo youtuber olandese ha svolto l’intero lavoro senza l’aiuto di nessuno. Muter ha spiegato che il motore è appena percettibile quando si viaggia a basse velocità ma riesce a dare il meglio di sé attorno ai 4000 giri/min.

All’interno della berlina di lusso, il grosso V12 viene “protetto” da un lungo cofano e da tonnellate di rivestimento che contengono il suono. Nella piccola Mercedes-Benz 190, invece, non c’è quasi nulla tra il propulsore e ciò che sta esternamente, quindi tutto il rumore prodotto viene portato nell’abitacolo ed esternamente.

Mercedes-Benz 190 1984 V12

Muter afferma che il suo progetto è stato messo a dura prova in un test ed è riuscito a produrre 430 CV e 583 nm di coppia massima usando un carburante a 95 ottani. Per far funzionare il 12 cilindri all’interno di un’auto così vecchia, lo youtuber ha dovuto installare un’unità di controllo motore e un’unità di controllo della trasmissione indipendenti. Inoltre, come è possibile vedere nel video presente in fondo all’articolo, sono stati installati dei paddle dietro il volante.

A questo punto, Johan Muter prevede di ripristinare gli interni della Mercedes-Benz 190 e prepararla per un lavoro di riverniciatura. Fatto ciò, egli afferma che probabilmente metterà in vendita l’auto, anche se non ha ancora parlato di prezzi.