Mercedes-Benz 190 del 1984 equipaggiata con il V12 di una Classe S | Video

Mercedes-Benz 190 1984 V12

Negli ultimi mesi abbiamo visto diversi progetti interessanti che hanno coinvolto vecchie auto a cui sono stati sostituiti i motori originali. Il famoso youtuber olandese Johan Muter, ad esempio, ha sostituito il propulsore originale della sua Mercedes-Benz 190 del 1984 con un V12 molto più grande e potente proveniente dalla nuova Classe S.

Inoltre, l’intero progetto è legale per un uso stradale e non viola nessuna legge europea in materia di emissioni. La 190 è una delle auto d’epoca più famose e conosciute per la sua affidabilità. Muter ha apportato alcuni aggiornamenti al veicolo visto che il 12 cilindri della Classe S produce quasi quattro volte più potenza rispetto al powertrain originale.

Mercedes-Benz 190 1984 V12
Mercedes-Benz 190, il motore V12 proviene da una nuova Classe S

Mercedes-Benz 190: un esemplare del 1984 ottiene il motore V12 di una Classe S

Se ciò non bastasse, lo youtuber olandese ha svolto l’intero lavoro senza l’aiuto di nessuno. Muter ha spiegato che il motore è appena percettibile quando si viaggia a basse velocità ma riesce a dare il meglio di sé attorno ai 4000 giri/min.

All’interno della berlina di lusso, il grosso V12 viene “protetto” da un lungo cofano e da tonnellate di rivestimento che contengono il suono. Nella piccola Mercedes-Benz 190, invece, non c’è quasi nulla tra il propulsore e ciò che sta esternamente, quindi tutto il rumore prodotto viene portato nell’abitacolo ed esternamente.

Mercedes-Benz 190 1984 V12

Muter afferma che il suo progetto è stato messo a dura prova in un test ed è riuscito a produrre 430 CV e 583 nm di coppia massima usando un carburante a 95 ottani. Per far funzionare il 12 cilindri all’interno di un’auto così vecchia, lo youtuber ha dovuto installare un’unità di controllo motore e un’unità di controllo della trasmissione indipendenti. Inoltre, come è possibile vedere nel video presente in fondo all’articolo, sono stati installati dei paddle dietro il volante.

A questo punto, Johan Muter prevede di ripristinare gli interni della Mercedes-Benz 190 e prepararla per un lavoro di riverniciatura. Fatto ciò, egli afferma che probabilmente metterà in vendita l’auto, anche se non ha ancora parlato di prezzi.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!