in

Mercedes-Benz 220SE Cabriolet: un esemplare del 1960 verrà proposto all’asta

Le stime iniziali fatte dalla casa d’aste prevedono cifre comprese fra i 120.000 e i 140.000 dollari

Mercedes-Benz 220SE Cabriolet 1960 asta

La Mercedes-Benz 220SE è una delle prime vetture appartenenti alla serie W111 lanciate ufficialmente nell’agosto del 1959. Si tratta di un modello che si affianca alle 220 e 220S con il suo motore benzina ad iniezione da 120 CV di potenza.

Durante un’asta che si terrà in Arizona il 16-17 gennaio 2020, RM Sotheby’s metterà in vendita un esemplare della Mercedes-Benz 220SE Cabriolet del 1960 con telaio n°128.030.10.003553. Le stime ufficiali fatte dalla famosa casa d’aste prevedono una vendita compresa fra 120.000 e 140.000 dollari.

Mercedes-Benz 220SE Cabriolet 1960 asta
Mercedes-Benz 220SE Cabriolet motore M127

Mercedes-Benz 220SE Cabriolet: RM Sotheby’s metterà in vendita un esemplare del 1960

Abbiamo di fronte un esemplare completamente restaurato dal Mercedes-Benz Classic Center, è accompagnato da tutti gli accessori e i manuali originali e inoltre dispone di una carrozzeria in Medium Red con interni in pelle beige.

Unibody, ponton, Einspritzmotor e cabriolet sono i quattro principali progressi che la casa automobilistica tedesca ha fatto durante la metà degli anni ‘50 e che comprende anche la produzione di questa 220SE nel 1960.

Mercedes-Benz 220SE Cabriolet 1960 asta
Mercedes-Benz 220SE Cabriolet interni

Nel 1958, gli ingegneri della Stella di Stoccarda svilupparono tale vettura, sostituendo il precedente motore a carburatore con un propulsore benzina ad iniezione conosciuto con il nome in codice M127.

Come detto poco fa, il Mercedes-Benz Classic Center ha restaurato totalmente questa Mercedes-Benz 220SE Cabriolet poco più di 10 anni fa e il suo attuale proprietario l’ha acquistata nel 2009.

Nell’ultimo decennio, l’auto è stata ben mantenuta e oggi il contachilometri mostra appena 900 miglia (circa 1449 km) percorsi dal restauro. Pochi esemplari della 220SE sono stati ripristinati in questo modo ed è ancora più insolito trovarne uno completamente restaurato dal Classic Center. Si tratta, insomma, di una vettura da non lasciarsi sfuggire.