La Mercedes-Benz SL di generazione W113, costruita dal 1963 al 1971 in meno di 49.000 unità, veniva offerta con tre motori a sei cilindri in linea con potenza massima pari a 170 CV. Il design di questa vettura, molto apprezzata ai giorni nostri dai collezionisti, è stato realizzato da Paul Bracq e Béla Barényi.
Anche se sembra un esemplare originale, la Mercedes-Benz 280 SL proposta da un venditore di Dubai è tutt’altro che una SL. Questo perché sotto il cofano si nasconde un propulsore V8 da 4.3 litri con potenza di 345 CV.
Mercedes-Benz 280 SL: un venditore del Medio Oriente sta proponendo un restomod realizzato da Mechatronik
Si tratta più precisamente del motore M113 utilizzato sulla C 43 AMG di generazione W202, la prima Classe C a ricevere un otto cilindri disposti a V. Originariamente, quest’unità produceva 306 CV di potenza e 410 nm di coppia massima a 3250-5000 g/min.
Ritornando alla speciale 280 SL, il restomod è stato realizzato da Mechatronik, un noto specialista Mercedes con sede a nord di Stoccarda. Quest’ultimo costituisce circa 10 restomod all’anno con un’incredibile attenzione ai dettagli.
La vettura è rifinita esternamente di bianco con cerchi verniciati di nero e bianco, paraurti neri, rivestimento in pelle rifinita in nero e inserti bianchi nell’abitacolo. Inoltre, il contachilometri mostra appena 719 km percorsi da quando è stato effettuato il restauro.
Aprendo il bagagliaio della Mercedes-Benz 280 SL troviamo varie chicche firmate da Mechatronik fra cui un raccoglitore in pelle contenente tutti i dettagli della vettura. Tuttavia, lo specialista Mercedes ha lavorato per migliorare altre componenti dell’auto quali sospensioni, impianto frenante, climatizzazione e sterzo. Per quanto riguarda il prezzo, è possibile portarsi a casa questo bellissimo restomod pagando ben 375.000 dollari (306.950 euro).