in

Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 Red Pig: un esemplare replica verrà offerto all’asta

Questa particolare replica è stata realizzata partendo da una 300 SEL con motore da 6.3 litri

Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 Red Pig Replica asta

Prima che AMG diventasse partner e divisione performance di Mercedes c’era la Red Pig. Immediatamente riconoscibile grazie alla vernice e agli adesivi presenti sulla carrozzeria, la Rote Sau è arrivata seconda nella 24 Ore di Spa-Francorchamps quando AMG era ancora una piccola società di tuning fondata da due ex ingegneri della casa automobilistica tedesca.

Durante un’asta che si terrà a Parigi il 5 febbraio 2020, RM Sotheby’s metterà in vendita una Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 Red Pig del 1969 con numero di telaio 109.018.12.002140. Da precisare, però, che si tratta di una replica e non di un esemplare originale. Nonostante ciò, sia l’esterno che gli interni riprendono fedelmente quanto visto sulla vettura di Affalterbach.

Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 Red Pig Replica asta
Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 Red Pig Replica interni

Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 Red Pig: RM Sotheby’s metterà in vendita una replica della mitica Rote Sau

L’auto in questione è stata realizzata da Arthur Bechtel Classic Motors seguendo le specifiche Red Pig e partendo da una 300 SEL. Dopo aver fatto tale modifica, il veicolo è stato venduto a James Goo Kim, amministratore delegato di D.Parts Corea del Sud. Dopo la conversione, sono stati fatti appena 800 km.

Purtroppo, l’annuncio dell’asta di RM Sotheby’s non riporta se sotto il cofano è presente il motore da 6.8 litri ma è probabile che Arthur Bechtel Classic Motors lo abbia implementato per restare fedele all’auto originale. Il propulsore M100 con sistema di iniezione Bosch eroga 250 CV di potenza.

Si tratta di un powertrain leggendario nella gamma di Mercedes poiché ogni unità è stata testata sul banco per quattro ore e mezza, di cui 40 minuti a pieno carico. Ritornando alla Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 Red Pig Replica, sfortunatamente la casa d’aste non ha riportato una stima pre-asta ma siamo certi che catturerà l’attenzione di tantissimi appassionati.