in

Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano: presto all’asta un esemplare del 1955

La Gullwing è stata completamente restaurata ed ora è alla ricerca di un nuovo proprietario

Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano 1955 asta

La Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano è forse la vettura più iconica realizzata dalla casa automobilistica tedesca in cui Max Hoffmann è stato coinvolto. In occasione di un’asta in Arizona che si terrà il 16-17 gennaio 2020, RM Sotheby’s proporrà un perfetto esemplare del 1955 di questa vettura.

Purtroppo, la famosa casa d’aste non ha rivelato nessuna informazione sul chilometraggio percorso e il prezzo base dell’asta ma sostiene che questa Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano dispone di cerchi Rudge e di interni sia in pelle che in tessuto scozzese. Oltre a questo, l’esemplare è stato completamente restaurato da specialisti nel 2013.

Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano 1955 asta
Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano interni

Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano: RM Sotheby’s metterà in vendita un raro esemplare della Gullwing

Hoffmann convinse Daimler a vendere un modello di produzione della vettura da competizione, ordinando la costruzione e l’invio negli Stati Uniti di 1000 esemplari. La vettura che verrà proposta all’asta, con telaio n°550594, arrivò a New York il 25 agosto del 1955.

C’era ancora il brillante telaio tubolare di Rudi Uhlenhaut mentre sotto il cofano il potente motore a 6 cilindri in linea da 3 litri dotato di un sistema ad iniezione al posto dei carburatori della vettura da corsa.

Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano 1955 asta
Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano motore a 6 cilindri in linea

Questa Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano è stata originariamente dipinta in Medium Blue (DB350) e includeva numerosi comfort che erano considerati estranei su un’auto da competizione come ad esempio i paraurti e gli interni in pelle grigio chiaro. Quando la vettura venne restaurata alcuni anni dopo, la combinazione venne invertita con un esterno dipinto nel classico Silver Grey e degli interni in pelle blu.

Secondo quanto riportato nella documentazione, l’auto ha trascorso i suoi primi anni a New York. Nel 2001, la Gullwing venne inviata agli specialisti della Hjeltness Restoration (Escondido, in California) dove vennero effettuati diversi lavori di manutenzione come la ricostruzione di freni, servofreno e pompa del freno. Il motore è stato completamente ricostruito da un altro esperto: Ed Tatios di Mike Tilson Motorcars a Philadelphia, in Pennsylvania.

Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano 1955 asta

Nel 2013, l’auto è stata spogliata completamente e rifinita nel suo colore attuale da Pollock Automotive Restoration a Pottstown, in Pennsylvania. Dopo tutti questi lavori, la Mercedes-Benz 300 SL Ali di gabbiano venne mostrata all’edizione 2013 del 100 Motorcars of Radnor Hunt dove ricevette il premio Pre-1959 Debutante Award.

Oggi, tale vettura rimane una delle auto sportive più conosciute e ambite mai costruite fino ad ora. La richiesta originale di Hoffmann dei 1000 esemplari fu superata in quanto la produzione raggiunse le 1400 unità, quindi si tratta sicuramente di un modello particolarmente raro.