in

Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano ritorna al suo splendore

Thornley Kelham ha smontato tutte le parti della storica vettura per effettuare un completo restauro

Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano restauro

Thornley Kelham, specialista britannico di restauri di vetture classiche e vintage, ha svelato il suo ultimo lavoro che riguarda una Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano del 1957 completamente restaurata. Lo sconosciuto proprietario di questa bellissima Gullwing è un rinomato collezionista e giudice del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Egli voleva che l’auto fosse perfetta, rifinita in tutto tranne che in argento e in linea con il periodo attuale.

La 300 SL Ali di Gabbiano è arrivata presso Thornley Kelham non in buone condizioni e con fari e luci posteriori della Roadster. Il passato di questa vettura non è ben documentato, il che potrebbe farla sembrare una sorta di modello ibrido. Tuttavia, in seguito ad un’accurata ispezione, è emerso che l’auto aveva subito dei danni sulla parte frontale e su quella posteriore in seguito a un incidente ed era stata riparata utilizzando delle parti della Roadster.

Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano restauro
Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano interni

Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano: un esemplare del 1957 riceve un completo restauro

Fortunatamente, il telaio di questa Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano era in buone condizioni ma i 63 anni alle spalle si facevano sentire. Thornley Kelham ha smontato tutto, compreso il motore a sei cilindri in linea da 3 litri, e ha iniziato con la pulizia e la costruzione da zero o la sostituzione di parti della trasmissione per assicurarsi un funzionamento pari al nuovo.

Simon Thornley, co-fondatore di Thornley Kelham, ha detto: “Abbiamo trascorso centinaia di ore ad esaminare i dettagli di questa vettura esattamente nel modo giusto, assicurandoci che aderisse allo stesso standard di ogni auto su cui lavoriamo: deve avere un bell’aspetto, offrire un’ottima esperienza di guida ed essere costruita per durare nel tempo. Questa vettura ha oltre 60 anni e siamo lieti di aver prolungato la sua durata per altri anni“.

Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano restauro

Il proprietario di questa 300 SL Gullwing ha optato per la colorazione Horizon Blue per la carrozzeria e un abitacolo rifinito in pelle scozzese blu. Per ottenere una finitura perfetta, il restauratore ha dovuto affrontare diverse sfide. Ad esempio, le iconiche portiere ad ali di gabbiano hanno richiesto un’attenta regolazione.

Soltanto l’acquisto delle parti sostituite per questa Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano è costato più di sei cifre, il che significa che l’intero restauro vale una fortuna. Le uniche componenti rimaste originali sono i paraurti.