in

Una bellissima Mercedes-Benz 300 SL Roadster attesa all’asta

Mercedes-Benz 300 SL Roadster 1958 asta

Mercedes ha sfruttato il Salone di Ginevra del 1957 per presentare la versione convertibile della celebre 300 SL Ali di Gabbiano (Gullwing): la Mercedes-Benz 300 SL Roadster. La nuova SL era un’auto più raffinata rispetto al predecessore con le particolari porte. Inutile negare le prestazioni meccaniche offerte dalla vettura, migliorate nella versione open top.

Il motore a sei cilindri aggiornato ha ricevuto un albero a camme da competizione usato nella coupé da corsa NSL, in grado di aggiungere 20 CV. La maneggevolezza ha anche beneficiato di sospensioni posteriori riviste che hanno ridotto al minimo la tendenza al sovrasterzo.

Mercedes-Benz 300 SL Roadster 1958 asta
Mercedes-Benz 300 SL Roadster interni

Mercedes-Benz 300 SL Roadster: RM Sotheby’s proporrà all’asta un esemplare del 1958 in perfette condizioni

Nonostante il peso aggiuntivo, la 300 SL Roadster era in tutto e per tutto un’auto ad alte prestazioni. Il telaio tubolare ridisegnato usato per questa vettura disponeva di soglie sottoporta più basse, facilitando maggiormente l’accesso rispetto alla Gullwing.

La Mercedes-Benz 300 SL Roadster è stata un miglioramento rispetto alla versione Ali di Gabbiano in quasi tutti gli aspetti e da allora è diventato uno dei modelli più collezionati della Stella di Stoccarda. In totale, la casa automobilistica tedesca costruì 1858 esemplari, dimostrandosi molto più popolare rispetto alla versione coupé.

Mercedes-Benz 300 SL Roadster 1958 asta

Nel corso di un’asta che si terrà ad Amelia Island il 22 maggio 2021, RM Sotheby’s proporrà un bellissimo esemplare del 1958 con telaio n°198.042.8500102 che attualmente si trova a Cleveland (Tennessee). Questa particolare 300 SL Roadster è stata originariamente fornita nella tonalità grigio/blu e consegnata nuova negli Stati Uniti.

Per quel model year sono stati prodotti solo 324 esemplari. Sebbene la sua storia precedente sia sconosciuta, questo modello è stato acquistato da un famoso collezionista che l’ha esposto nella sua collezione personale e all’interno del suo museo.

Mercedes-Benz 300 SL Roadster 1958 asta

La roadster si presenta oggi in perfette condizioni grazie a un restauro completo eseguito verso la fine degli anni ‘90. Esternamente abbiamo una carrozzeria rivestita nella colorazione Fire Engine Red mentre internamente c’è un rivestimento in pelle cognac.

Altre caratteristiche offerte da questo esemplare includono radio Becker Mexico e dei cerchi in acciaio in tinta con la carrozzeria abbinati a pneumatici larghi con fascia bianca. Secondo la stima fatta da RM Sotheby’s, questa Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1958 potrebbe essere venduta a un prezzo compreso fra 800.000 e 1 milione di dollari.