in

Mercedes-Benz 300 SL Roadster: un esemplare verrà proposto all’asta da Bonhams

Le stime fatte dalla casa d’aste sono di 1.3-1.5 milioni di euro

Mercedes-Benz 300 SL Roadster asta

Bonhams metterà all’asta il 6 febbraio 2020 in occasione della vendita Les Grandes Marques du Monde al Grand Palais di Parigi un bellissimo esemplare della Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1963 con telaio n°003245 e motore n°000210. Secondo le stime fatte dalla nota casa d’aste, la speciale vettura dovrebbe essere venduta ad un prezzo compreso tra 1.3 e 1.5 milioni di euro.

La presentazione ufficiale della Mercedes-Benz 300 SL Roadster avvenne nel 1957. Grazie al suo particolare design, l’auto divenne in pochissimo tempo parecchio popolare. Rispetto alla versione coupé, la roadster differisce per la mancanza del tetto e delle mitiche portiere con apertura ad ala di gabbiano che, per ragioni di architettura, non sono state inserite.

Mercedes-Benz 300 SL Roadster asta
Mercedes-Benz 300 SL Roadster abitacolo

Mercedes-Benz 300 SL Roadster: una delle convertibili più belle prodotte dalla Stella verrà messa in vendita

Il telaio a traliccio tubolare della 300 SL Roadster venne irrobustito vista l’assenza del tetto. A livello estetico abbiamo delle forme fluide e dinamiche, dei fari anteriori con sviluppo verticale e uno chassis leggero e robusto caratterizzato da una carrozzeria in lamiera di acciaio e dell’alluminio presente su cofano motore, portellone posteriore e rivestimenti esterni delle portiere.

Sotto il cofano della vettura è presente un motore a 6 cilindri in linea da 3 litri in grado di sviluppare una potenza di 225 CV. Grazie a questo propulsore, la 300 SL Roadster era in grado di raggiungere una velocità massima di fino a 250 km/h. Anche se parliamo di numeri inferiori rispetto alla versione coupé, resta comunque una vettura di tutto rispetto.

Mercedes-Benz 300 SL Roadster asta
Mercedes-Benz 300 SL Roadster laterale

Sfortunatamente, Bonhams non ha rivelato i km percorsi da questo esemplare della Roadster ma, prendendo in considerazione le foto, possiamo dirvi che sia l’esterno che l’abitacolo sono in perfette condizioni.

Mercedes ha portato su questa vettura diverse novità interessanti. Ad esempio, il motore beneficiò di un nuovo asse a camme, più spinto, che permise di portare la potenza massima a 225 CV. Il retrotreno, invece, dispone di un volume trasversale di compensazione delle spinte laterali per sopperire ai difetti del retrotreno utilizzato sulla coupé. La produzione della Mercedes-Benz 300 SL Roadster terminò nel 1963.