in

Mercedes-Benz 300 SL Roadster in pessime condizioni venduta per 800.000 dollari

Abbiamo di fronte uno dei soli 101 esemplari con carrozzeria azzurra

Mercedes-Benz 300 SL Roadster 1961 venduta

Una vecchia Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1961 abbandonata in un fienile è stata venduta da Beverly Hills Car Club per ben 800.000 dollari. L’identità dell’acquirente non è stata svelata ma sicuramente avrà in cantiere un progetto di restauro viste le condizioni della storica vettura.

Originariamente, la 300 SL Roadster in questione è stata trovata in un fienile sconosciuto ed apparentemente è una delle sole 256 unità mai costruite e uno dei soli 101 esemplari dotati di carrozzeria azzurra.

Mercedes-Benz 300 SL Roadster 1961 venduta
Mercedes-Benz 300 SL Roadster, motore a sei cilindri in linea

Mercedes-Benz 300 SL Roadster: un esemplare completamente da restaurare è stato acquistato per 800.000 dollari

La vendita includeva anche una completa documentazione costituita dalla fattura di vendita originale, dal manuale del proprietario e da una pila completa di registri di assistenza risalenti al 1968. Secondo quanto riportato dai documenti, l’auto è stata inizialmente venduta al suo primo proprietario il 20 giugno del 1961.

Come è possibile vedere nelle foto, la Mercedes-Benz 300 SL Roadster in questione è stata lasciata a morire in un fienile, quindi mai utilizzata e amata per diversi anni. Tuttavia, il contachilometri riporta circa 75.629 miglia (circa 121.714 km) percorsi prima di essere abbandonata.

Mercedes-Benz 300 SL Roadster 1961 venduta
Mercedes-Benz 300 SL Roadster interni

Anche se la 300 SL Ali di gabbiano è molto più conosciuta per le sue portiere con apertura verso l’alto, la versione convertibile è altrettanto desiderata. Questo perché la roadster portava con sé gran parte delle prestazioni top per cui la coupé originale era conosciuta.

Sotto il cofano è presente un motore a sei cilindri in linea a iniezione diretta che sulla roadster ha beneficiato di un albero a camme aggiornato il quale ha permesso di aumentare la potenza di 20 CV. Oltre a questo, troviamo delle sospensioni posteriori che hanno migliorato la stabilità generale del veicolo.

Da quello che possiamo vedere nelle foto, la vettura sembra quasi completa. A livello di restaurazione, è certamente un progetto fattibile, anche se sicuramente ci vorranno un sacco di soldi per portarlo a termine.