in

Mercedes-Benz 300SE: un esemplare coupé del 1963 è pronto per l’asta

Dal 2015 sono stati fatti diversi lavori di manutenzione del valore di 25.000 euro

Mercedes-Benz 300SE coupé 1963 asta

La Mercedes-Benz 300SE (W112) è un’auto di lusso prodotta dalla casa automobilistica tedesca dal 1961 al 1967. Sul mercato, il veicolo venne proposto in quattro varianti (coupé, cabrio, berlina e berlina a passo lungo) e tutte avevano un aspetto molto simile alla generazione precedente W111.

In occasione di un’asta che si terrà a Parigi il 5 febbraio, RM Sotheby’s metterà in vendita un esemplare coupé prodotto nel 1963 con telaio n°112.021.10.003829. Secondo quanto riportato nella descrizione dell’annuncio dell’asta, abbiamo di fronte uno dei soli 630 esemplari costruiti nel ‘63 e inoltre sono stati investiti oltre 25.000 euro in aggiornamenti dal 2015.

Mercedes-Benz 300SE coupé 1963 asta
Mercedes-Benz 300SE coupé interni

Mercedes-Benz 300SE: RM Sotheby’s metterà in vendita un esemplare coupé in perfetto stato

Se ciò non bastasse, questa Mercedes-Benz 300SE coupé dispone di una carrozzeria in verde scuro metallizzata abbinata a degli interni in pelle cognac. Il veicolo è dotato, poi, di un tetto apribile di serie e un raro cambio manuale a 4 velocità. RM Sotheby’s prevede di venderla a una cifra compresa fra 60.000 e 80.000 euro.

Presentata in occasione del Salone di Ginevra nel marzo del 1962, furono costruiti solo 13 esemplari alla settimana, in gran parte a mano. Complessivamente, Mercedes costruì solo 3127 unità della 300SE fino al 1967 (di cui 630 nel 1963). Sotto il cofano troviamo il motore a sei cilindri in linea M189 da 3 litri abbinato a sospensioni pneumatiche, servosterzo e freni a disco su tutte e quattro le ruote di serie.

Mercedes-Benz 300SE coupé 1963 asta
Mercedes-Benz 300SE coupé, motore a sei cilindri in linea da 3 litri

Originariamente consegnata negli Stati Uniti, questa Mercedes-Benz 300SE Coupé del ‘63, è stata inviata in Finlandia nel 1992 dove ha ricevuto una riverniciatura. Secondo il precedente proprietario, il veicolo è stato guidato con parsimonia dal 2005 al 2014, aggiungendo meno di 5000 km.

Come detto ad inizio articolo, l’ultimo proprietario ha investito 25.000 euro in lavori di manutenzione a partire dall’acquisto dell’auto nel 2015. Gli assi anteriore e posteriore sono stati completamente sostituiti con parti originali. La frizione, i freni e le sospensioni pneumatiche sono stati anche cambiati. Tutti i lavori sono stati effettuati da un noto specialista Mercedes raccomandato dai club Mercedes-Benz in Germania.