in

Mercedes-Benz 560: due esclusivi esemplari cabrio e wagon all’asta

Le due vetture sono state modificate dai carrozzieri Straman e Caro

Mercedes-Benz 560 TEL Wagon Caro 1990 asta

Per tutti coloro che ritengono che la Mercedes Classe S non sia una vettura lussuosa ed esclusiva, ci sono diversi carrozzieri che nel corso degli anni hanno lanciato delle versioni molto particolari. Ad esempio, in questo articolo vi parleremo di due modelli esclusivi realizzati da Straman e Caro.

Si tratta più nello specifico di una decappottabile e di una station wagon. La scoperta costruita da Straman è basata su una Mercedes-Benz 560 SEC coupé del 1986. L’auto ha vissuto tutta la sua vita come una decappottabile, essendo stata ordinata e completata da Straman quando era nuova.

Mercedes-Benz 560 SEC Convertible Straman 1986 asta
Mercedes-Benz 560 SEC Convertible by Straman

Mercedes-Benz 560: RM Sotheby’s proporrà all’asta due esclusivi esemplari cabrio e wagon

La casa automobilistica tedesca non ha mai costruito una variante cabrio della 560 SEC, il che rende questo esemplare davvero unico. Esternamente abbiamo l’elegante colorazione Diamond Blue Metallic abbinata a interni in pelle Palomino. La potenza proviene da un motore V8 da 5.5 litri capace di sviluppare una potenza di 244 CV ed è abbinato a un cambio automatico a 4 rapporti.

Il cambiamento più evidente rispetto all’auto di partenza è la sua capote presente al posto del tetto fisso, abbinata a un meccanismo elettrico e a una copertura fissa a scatto rapido. Straman ha rinforzato il telaio per sopperire alla perdita di rigidità dovuta alla rimozione del tetto. Questa conversione è costata al suo proprietario originale fino a circa 115.000 dollari (95.340 euro).

Secondo quanto riportato, la vettura pare sia appartenuta a una sola famiglia fino al 2018. Questa speciale Mercedes-Benz 560 SEC Cabrio dell’86 verrà proposta all’asta da RM Sotheby’s con poco meno di 48.280 km. L’auto dovrebbe essere venduta a una cifra compresa tra 40.000 e 50.000 dollari (33.161-41.452 euro).

L’altra vettura, una Mercedes-Benz 560 TEL Wagon del 1990, è stata costruita dal carrozziere Caro. Essa si basa su una 560 SEL con specifiche europee del 1990. Proprio come la decappottabile, Mercedes non ha mai costruito una versione station wagon della Classe S dell’epoca, quindi abbiamo di fronte una vettura davvero unica.

Sotto il cofano troviamo un propulsore V8 da 5.5 litri che eroga 308 CV di potenza ed è abbinato a una trasmissione automatica a 4 velocità. Esternamente troviamo una carrozzeria rivestita in Pearl Black Metallic mentre gli interni sono in pelle nera.

Mercedes-Benz 560 TEL Wagon Caro 1990 asta
Mercedes-Benz 560 TEL Wagon by Caro interni

La conversione non è stata così semplice come ci si può pensare. La parte posteriore sembrerebbe essere stata presa dalla W124 in quanto troviamo gli stessi fanali posteriori e il ponte posteriore. Tuttavia, i finestrini posteriori erano troppo piccoli per adattarsi alla Classe S perciò il carrozziere Caro ha installato delle versioni personalizzate e ridimensionate.

Inoltre, la linea del tetto, i montanti C e i pannelli posteriori sono stati accuratamente modificati per rimanere coerenti con il resto dello stile della 560 TEL Wagon. Il costo totale di questa vettura è stato di oltre 211.000 dollari (174.929 euro). La Mercedes-Benz 560 TEL Wagon del 1990 sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s in Arizona e venduta a un prezzo compreso fra 30.000 e 40.000 dollari (24.871-33.161 euro).