in

Mercedes-Benz 600 Pullman: uno dei soli 428 esemplari è diretto all’asta

La vettura di lusso ha ricevuto alcuni upgrade nel corso degli ultimi anni

Mercedes-Benz 600 Pullman 1973 asta

La Mercedes-Benz 600 è una limousine di lusso prodotta dalla casa automobilistica tedesca fra il 1963 e il 1981, che sul mercato era identificata anche con la sigla W100. Il marchio di Daimler decise di sviluppare questa particolare vettura per rientrare nel settore delle auto di gran lusso.

Presentata in occasione del Salone di Francoforte del ‘63, la 600 era stata progettata per tutte quelle persone ricche. Nel corso degli anni, il modello venne proposto in tre versioni: Limousine con cinque posti, quattro porte e passo di 320 cm, Pullman con 4/6 porte e passo di 390 cm e Landaulet con 4/6 porte, passo di 390 cm e parte posteriore apribile.

Mercedes-Benz 600 Pullman 1973 asta
Mercedes-Benz 600 Pullman motore

Mercedes-Benz 600 Pullman: un esemplare a sei porte verrà messo all’asta da RM Sotheby’s

Durante un’asta che si terrà a Parigi il 5 febbraio, RM Sotheby’s metterà in vendita un esemplare in perfette condizioni del 1973 con telaio n°100.016.12.002274.

Secondo le stime fatte dalla nota casa d’aste, la Mercedes-Benz 600 Pullman a sei porte dovrebbe essere venduta a una cifra compresa fra 150.000 e 200.000 euro. Abbiamo di fronte uno dei soli 428 esemplari costruiti che è stato esposto per quattro anni presso Mercedes-Benz World nel Regno Unito. Oltre a questo, si tratta di un progetto di restauro ideale.

Mercedes-Benz 600 Pullman 1973 asta
Mercedes-Benz 600 Pullman interni

La Mercedes-Benz 600 fu una delle auto più avanzate al mondo negli anni ‘60 grazie alle sue caratteristiche innovative come il sistema di sospensioni pneumatiche autolivellanti.

Una delle versioni più rare fu proprio la 600 Pullman che si scontrava sul mercato con la Rolls-Royce Phantom V. L’esemplare in questione è stato venduto come nuovo a A Quimby in California il 3 luglio del 1973. Secondo la documentazione, la Mercedes-Benz 600 Pullman a sei porte sarebbe restata negli Stati Uniti fino al 2002, fino a quando nel 2003 è stata esportata nel Regno Unito.

Nel 2012, il veicolo venne venduto a un collezionista rumeno che commissionò una società ad effettuare alcuni elementi estetici. È interessante notare la presenza di alcuni aggiornamenti interni che includono un televisore a scomparsa sul tetto, un minibar e il navigatore satellitare.