in

Mercedes-Benz 600 Pullman: ecco un restomod da oltre 2 milioni di euro

Il restauro è durato sette anni e ha coinvolto Mercedes-Benz Classic

Mercedes-Benz 600 Pullman modificata

La Mercedes-Benz 600 non è sicuramente un’auto che ha bisogno di presentazioni. Tutte le persone più importanti degli anni ‘60 e ‘70 ne possedevano un esemplare, dai capi di stato, ai magnati degli affari, alle star del cinema e alle icone della musica.

Venduta nelle varianti a passo corto e lungo (quest’ultima disponibile con quattro o sei porte), la Grosser Mercedes (nota internamente con il nome in codice W100) fu costruita a mano dal 1963 al 1981 in soli 2677 esemplari.

Mercedes-Benz 600 Pullman modificata
Mercedes-Benz 600 Pullman motore

Mercedes-Benz 600 Pullman: un concessionario olandese sta proponendo in vendita un esemplare modificato

La variante più rara di questa vettura è la 600 Landaulet di cui furono realizzate solo 59 unità. Una di queste è disponibile in vendita presso un concessionario olandese. Si tratta esattamente di una Mercedes-Benz 600 Pullman del 1975 che, almeno esternamente, assomiglia praticamente a qualsiasi altro esemplare.

Questo fino a quando non si nota la particolare vernice metallizzata Perlmutt Weis (Madreperla Bianca) che allora non si trovava nel catalogo offerto dalla casa automobilistica tedesca. Ciò significa che il proprietario ha apportato alcune modifiche alla vettura.

Mercedes-Benz 600 Pullman modificata
Mercedes-Benz 600 Pullman profilo laterale

Dando un’occhiata all’abitacolo, possiamo vedere che questa 600 Pullman è stata completamente aggiornata con varie comodità tipiche di una moderna Maybach. Tutto è stato ricostruito internamente con diverse componenti provenienti dalla limousine Maybach 62 come ad esempio il tetto panoramico dimmerabile e il cruscotto del cielo.

Fra le principali caratteristiche offerte dalla Landaulet abbiamo dei sedili regolabili elettricamente con funzione di riscaldamento e ventilazione, climatizzatore automatico anteriore e posteriore, frigorifero con mini bar, illuminazione ambientale, ampio schermo estensibile per DVD, Bluetooth, telecamere anteriori e posteriori, sistema audio Dolby Surround e molto altro ancora.

Mercedes-Benz 600 Pullman modificata

I componenti originali della W100 sono stati mantenuti

Tutti questi upgrade sono stati fatti con particolare attenzione per preservare lo stato classico della vettura. Ciò non è una sorpresa in quanto il lavoro di restauro e ammodernamento è stato avviato nel 2007 da Mercedes-Benz Classic in collaborazione con il dipartimento di sviluppo di Daimler AG.

Ci sono voluti ben sette anni e 3 milioni di euro in seguito per aggiornare questa Mercedes-Benz 600 Pullman. I componenti originali della W100 tuttavia sono stati preservati, inclusi il cambio e il motore.

A proposito di quest’ultimo, si tratta di un’unità V8 da 6.3 litri in grado di sviluppare una potenza di 250 CV, scaricati sulle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a 4 velocità. Infine, la lussuosa Maybach ha percorso solo 1112 km e può essere acquistata per 2,15 milioni euro (IVA esclusa).