in

Mercedes-Benz CLK GTR: l’ottavo esemplare dei 25 prodotti avvistato in foto

Sotto il cofano è presente un motore motore V12 da 6.9 litri in grado di sviluppare 620 CV

Mercedes-Benz CLK GTR Svizzera
Mercedes-Benz CLK GTR di Eugenio Amos

La Mercedes-Benz CLK GTR è una delle supercar più esclusive della fine degli anni ‘90 in quanto proposta in appena 25 esemplari nella versione stradale secondo le vecchie regole della FIA per omologare la versione destinata alle corse GT. Avvistare un esemplare dal vivo è un’occasione molto rara e soprattutto importante.

Il motivo principale è che la maggior parte dei proprietari di auto simili le trattano come veri e propri investimenti e quindi preferiscono tenerle in garage. Ad esempio, il proprietario dell’esemplare n°8 della CLK GTR, un francese di Parigi, ha percorso praticamente 0 km durante il suo periodo di proprietà.

Mercedes-Benz CLK GTR

Mercedes-Benz CLK GTR: l’esemplare di Eugenio Amos immortalato in foto

Quando è stata acquistata dall’attuale proprietario, la supercar aveva solo 800 km. Abbiamo di fronte un’auto particolarmente costosa che richiede una certa somma di denaro per poterla mantenere e riparare in caso di eventuali danni, quindi i padroni non voglio rischiare.

Al suo lancio, la CLK GTR costava non meno di 1.500.000 dollari circa. Tale cifra l’ha resa l’auto più costosa al mondo in quegli anni. Al giorno d’oggi, invece, ogni volta che un esemplare viene proposto in vendita, arriva a costare tra i 2 e i 4,5 milioni di dollari.

Mercedes-Benz CLK GTR

Un altro motivo per tenere in garage una vettura del genere è perché non è molto semplice da guidare sulle strade tradizionali. Questo perché la Mercedes-Benz CLK GTR è larga 1951 mm, è alta appena 1100 mm ed è lunga 4355 mm.

In aggiunta, il veicolo dispone di una frizione molto delicata e il suo motore V12 da 6.9 litri sviluppa una potenza di 620 CV, dunque bisogna avere molta dimestichezza per domare questa belva.

L’attuale proprietario dell’esemplare n°8 (dei 25 costruiti complessivamente) è il famoso pilota italiano Eugenio Amos. Qualcuno è riuscito ad immortalare la vettura in una foto mentre girava per le strade di St. Moritz, in Svizzera.