La fine di un’era: dopo 46 anni insieme, Mercedes-Benz e la DFB si separeranno dal 2019 per quanto riguarda la sponsorizzazione sportiva della nazionale. Durante la partita Germania – Olanda alla Veltins Arena di Gelsenkirchen del 31 dicembre, la nazionale tedesca per l’ultima volta giocherà con la sponsorizzazione della casa automobilistica di Stoccarda. Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler ha dichiarato in proposito: “Nel corso della nostra partnership decennale, il calcio tedesco ha ottenuto risultati straordinari. È stato fantastico farne parte con Mercedes-Benz. E questo finale ci offre ora l’opportunità di esplorare nuove strade. Ma una cosa non cambierà: restiamo fan appassionati della nostra nazionale di calcio”.
Per celebrare l’ultimo appuntamento internazionale, Mercedes-Benz sta dando l’addio con uno spot intitolato “The journey”, che racconta i numerosi ricordi degli ultimi 46 anni attraverso un emozionante viaggio nel panorama calcistico della Germania. L’autobus della squadra attraversa la nazione un’ultima volta – dalla regione costiera attraverso le grandi città fino alle strade alpine – e ricorda gli ultimi cinque decenni insieme. L’agenzia creativa Antoni ha prodotto un video di 60 secondi, che sarà trasmesso in TV in vista della sfida internazionale contro l’Olanda. L’annuncio sarà quindi disponibile per la visualizzazione online su vari canali Mercedes-Benz.
Durante il suo accordo di sponsorizzazione con Mercedes-Benz, la nazionale maschile ha vinto la Coppa del Mondo FIFA tre volte (1974, 1990, 2014) e la squadra femminile l’ha vinta due volte (2003 e 2007). La nazionale tedesca ha anche vinto il titolo europeo per tre volte (1972, 1980 e 1996), e le donne sono state vittoriose in otto occasioni (1989, 1991, 1995, 1997, 2001, 2005, 2009, 2013).