in

Mercedes-Benz e Britax creano seggiolini per le auto del futuro

Mercedes-Benz ha presentato un prototipo di seggiolino auto che affronta alcuni dei più comuni difetti di sicurezza dei modelli attuali

Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Il seggiolino per bambini del futuro offrirà la massima protezione ai più piccoli. Il sedile, presentato oggi da Mercedes-Benz, può sorvegliare un bambino sul sedile posteriore e informerà i genitori sul fatto che i loro figli siano calmi, irrequieti o addormentati. Inoltre avverte quando un bambino scivolerà fuori dalle cinghie. Questo seggiolino sicuro e intelligente sviluppato insieme a Britax Roemer, non è ancora in vendita. “Nel momento, quello che vedi qui è molto costoso”, dice l’ingegnere Benz Hakan Ipek, che ha trascorso gli ultimi cinque anni a lavorare per migliorare la sicurezza dei seggiolini per bambini. Il prototipo costa tanto quanto un veicolo completo, dice.

Britax Roemer, la divisione tedesca del gigante mondiale dei seggiolini per auto, mira a produrre un seggiolino con caratteristiche simili che costi molto meno. “Non puoi iniziare con un seggiolino per bambini costoso come una macchina. Deve essere qualcosa che le persone possono permettersi, non solo i super-ricchi. Per questo motivo questa tecnologia non è ancora stata messa in vendita “. Il seggiolino per bambini del futuro è stato uno dei punti salienti del Mercedes Experimental Safety Vehicle (ESF).

Il progresso che entusiasma maggiormente Hakan Ipek è che il suo seggiolino per bambini è collegato alle reti di bordo dell’auto, quindi accede ai sensori di sicurezza e al software del veicolo in cui è installato. La tecnologia Pre-Safe di Mercedes-Benz è in grado di rilevare le situazioni in cui un incidente è inevitabile o probabile, leggermente prima che si verifichi, quindi invia un segnale alle cinture di sicurezza dell’auto per stringere meglio gli occupanti. Questo è un modo provato per ridurre le lesioni. Il prototipo di seggiolino per bambini può fare lo stesso per un bambino con benefici simili. “Il segnale di attivazione Pre-Safe arriva via Wi-fi”, afferma Ipek. Un ricevitore alimentato a batteria è integrato nel sedile, consente il collegamento con l’hot spot della vettura. Il meccanismo di cinching è alimentato da molle. Queste sono pretensionate, pronte all’azione, ogni volta che il sedile viene ruotato sulla sua base.

Mercedes GLE ESF 2019