Mercedes-Benz EQB
Mercedes-Benz EQB

Gli ingegneri di Mercedes-Benz sono stati avvistati con un mulo di prova di un’automobile elettrica compatta che potrebbe essere contrassegnata con il nome di Mercedes-Benz EQB. Il mulo di prova presenta il corpo improvvisato del minivan Classe B di terza generazione recentemente rivelato, ma il corpo effettivo dell’EQB dovrebbe essere quello di un crossover compatto. Ciò è dimostrato dal fatto che l’altezza del posto di guida  di questo mulo di prova rispetto ai precedenti test per la Classe B sembra essere molto più elevata. Anche i passaruota sono stati estesi, suggerendo un ingombro più ampio.

Mercedes-Benz EQB: prime immagini spia del presunto prototipo del futuro veicolo della casa tedesca

Uno sguardo sotto il mulo di prova rivela un sottoscocca completamente coperto privo di qualsiasi tubazione di scarico, indicando che si tratta di un’auto elettrica. I fotografi spia hanno anche confermato che l’auto era molto silenziosa e dunque si trattava certamente di una vettura elettrica. L’unico EV compatto confermato da Mercedes è l’hatchback elettrico EQA che uscirà nel 2019, che sta effettuando i test in strada con alcuni muli di prova. Un concept dell’EQA è stato presentato al Salone di Francoforte 2017. Tuttavia, sappiamo che Mercedes sta progettando molte più auto elettriche. I documenti di protezione marchi registrati da Mercedes presso l’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti includono sigle quali EQB, EQB200, EQB250, EQB320, EQB350 e EQB360. C’è anche un brevetto per il marchio EQS che sappiamo verrà utilizzata su una berlina elettrica di punta.

La vettura potrebbe essere svelata nel 2020 e arrivare sul mercato nel 2021

La piattaforma per le nuove auto elettriche compatte di Mercedes è collegata alla piattaforma a trazione anteriore MFA2 della casa automobilistica di Stoccarda. Questa piattaforma sostiene l’ultima generazione di vetture compatte di Mercedes. La prima piattaforma EV dedicata da Mercedes alle auto elettriche debutterà nel 2020 nell’EQS. La prima Mercedes della gamma EQ di Daimler ad arrivare sul mercato è il piccolo SUV EQC che dovrebbe fare capolino negli showroom nella prima metà del 2020. L’EQA apparirà nel 2019. Per quanto riguarda Mercedes-Benz EQB, il modello potrebbe essere rivelato nel 2020 per poi fare ingresso sul mercato successivamente. Molte case automobilistiche nello spazio di lusso stanno lavorando su crossover compatti elettrici. Volvo lancerà una XC40 elettrica nel 2019 e si pensa che Lexus stia lavorando a una versione elettrica della sua UX. DS in Francia ha appena introdotto DS 3 Crossback E-Tense. Presto saremo in grado di aggiungere l’EQB di Mercedes all’elenco.

Mercedes EQB: ecco una delle prime immagini spia del futuro veicolo elettrico di Mercedes