in

Mercedes-Benz EQC esaurita per il 2019 e forse anche per il 2020

In un’intervista con Die Welt Online, Dieter Zetsche, CEO di Daimler ha detto che le Mercedes-Benz EQC che saranno prodotte nel 2019 sono tutte esaurite

Mercedes EQC primavera 2019

Secondo indiscrezioni provenienti dalla Germania questa settimana Mercedes-Benz EQC sarebbe già esaurita per il 2019 e probabilmente anche per il 2020. In un’intervista con Die Welt Online, Dieter Zetsche, CEO di Daimler, ha dichiarato: “Siamo sicuri che non saremo in grado di soddisfare la domanda per il suv elettrico nel 2019 e probabilmente nemmeno quella per il 2020.” Quanti SUV elettrici EQC saranno prodotti nel 2019 e nel 2020 non è al momento chiaro, ma se il portafoglio ordini è già quasi pieno per i prossimi due anni e Daimler non sta indicando una cifra specifica, la nostra ipotesi è che non sia comunque una grande quantità. Le ultime stime parlavano di una capacità produttiva di circa 15 mila unità l’anno.

Zetsche ha anche indicato che Daimler spera di avere 10 veicoli completamente elettrici sul mercato entro il 2022. In precedenza abbiamo riferito che Mercedes-Benz “si è impegnata ad acquistare batterie per un valore di 20 miliardi di euro tra oggi e il 2030.” Questo è uno dei maggiori impegni nel settore, ma è una frazione rispetto all’impegno dichiarato dal Gruppo Volkswagen: 35 miliardi di euro entro il 2022. Certamente, i piani cambieranno nel tempo. Nel 2016, Daimler aveva pianifica 10 modelli elettrici entro il 2025. Tale obiettivo è stato anticipato al 2022.

Il marchio “smart” di Daimler è passato al 100% di auto elettriche, quindi sono due i modelli: smart fortwo e smart forfour. Al momento, Mercedes-Benz ha solo il B250e, ma è un vecchio design che originariamente utilizzava un powertrain Tesla. Mercedes-Benz ha anche 5 modelli ibridi plug-in sul mercato , ma quelli non contano nel target completamente elettrico. Presumibilmente, i restanti 7 modelli elettrici indicati da Zetsche sono modelli nuovi completamente elettrici, come il Mercedes-Benz EQC. La domanda più importante è quanto velocemente Daimler pianificherà di aumentare la capacità di produzione di questi veicoli per renderli “auto di massa”. Del resto vendere per due anni con una capacità produttiva modesta non è esattamente una rivoluzione.