in

Mercedes-Benz esplora le startup coreane per la futura tecnologia della mobilità

Mercedes-Benz e Daimler Group si stanno preparando per la loro missione di scovare start-up coreane innovative

Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz e Daimler Group si stanno preparando per la loro missione di scovare start-up coreane innovative, per fondere idee fresche e tecnologie creative in veicoli e processi aziendali Mercedes-Benz, ha detto mercoledì il capo dell’innovazione aperta del gruppo. “In termini di numeri, riteniamo che le startup coreane siano sottorappresentate nel lavorare con il gruppo Daimler”, ha dichiarato Philipp Gneiting, responsabile della Open Innovation di Daimler AG a margine di un evento hackathon organizzato dalla divisione Coreana della casa tedesca a Gangnam-gu, Seul. “Questo è il motivo per cui stiamo organizzando un evento hackathon, perché crediamo che ci siano così tante potenzialità nelle startup coreane e dovremmo prestare molta più attenzione su di esse. Non vediamo l’ora di avere qualcosa fuori di loro.”

Secondo Gneiting, Daimler e Mercedes-Benz hanno realizzato oltre 100 progetti pilota con startup in tutto il mondo dal 2017 e oltre 15 progetti sono stati effettivamente implementati per prodotti, servizi e processi aziendali della casa di Stoccarda. Tuttavia, finora nessuna startup coreana è stata coinvolta nel programma.”Siamo davvero interessati a impegnarci in start-up in Corea nei settori della mobilità, dell’intrattenimento, dei sensori automobilistici”, ha detto Gneiting, che è stato uno dei giudici dell’evento hackathon.

Durante l’evento, nove startup che hanno superato un round preliminare di 40 aziende hanno messo in mostra le loro tecnologie su scooter elettrici, ricarica dei veicoli elettrici, sicurezza dei veicoli e esperienza utente a bordo del veicolo, utilizzando l’interfaccia di programmazione dell’applicazione del sistema di infotainment cockpit Mercedes-Benz User Experience. Le startup sono: Swing, WILWIA, Soft Berry, School Bus, Wearobo, In The Hands, Cochlear AI, CHARZIN e 12CM.

Il vincitore dell’evento, che sarà annunciato venerdì, riceverà un fondo di commercializzazione del valore di 200 milioni di won ($ 167.520) da parte del Ministero delle PMI e delle startup. Ad attirare più interesse dalle startup è stata, tuttavia, l’opportunità di diventare un fornitore Mercedes-Benz, in quanto la casa automobilistica ha affermato che potrebbe applicare le proprie tecnologie ai propri servizi dopo aver esaminato i vantaggi per i clienti, la fattibilità tecnica e la potenziale commercializzazione.

Una delle startup citati da Gneiting era What3words, che è una startup con sede nel Regno Unito che ha ideato un sistema di geocodice per la comunicazione delle posizioni. Mercedes-Benz prevede di applicare il sistema alla sua navigazione per auto nel prossimo futuro. L’evento si è tenuto presso l’EQ Future Pavilion, che Mercedes Korea ha aperto ad ottobre per mostrare le sue strategie e la sua visione per la mobilità futura.

“L’evento si è tenuto per incoraggiare le startup a produrre nuove idee per guidare il nostro futuro, e la sede del padiglione EQ Future ha un ulteriore significato perché il padiglione è stato organizzato per presentare la strategia e la visione di Mercedes-Benz per la mobilità futura”, ha dichiarato Dimitris Psillakis. “Non vediamo l’ora di partecipare alla sana competizione e passione dei team di startup in modo che l’ecosistema di startup possa essere vitalizzato”.