È raro vedere per strada le versioni a passo corto del Mercedes Classe G, soprattutto negli Stati Uniti, in quanto sono stati realizzati pochissimi esemplari. Bring A Trailer sta proponendo all’asta sul suo sito Web proprio un esemplare del 1999.
Si tratta più precisamente di un Mercedes-Benz G500 SWB Europa ed è una delle 10 unità della generazione W463 con motore V8 importata in Nord America da Europa G.Wagen a Santa Fe, nel Nuovo Messico. Attualmente, il modello vanta 222.000 km sul contachilometri e ha uno storico dettagliato.
Mercedes-Benz G500 SWB Europa: uno dei soli 10 esemplari prodotti è disponibile all’asta
La descrizione dell’annuncio di vendita presente su Bring A Trailer afferma che questo Mercedes-Benz G500 SWB Europa ha vissuto precedentemente in Florida, Pennsylvania, California e New York prima di arrivare nella Carolina del Nord. Inoltre, il veicolo è stato venduto per la prima volta sempre sul sito di aste online nel settembre del 2018.
Da allora, però, il particolare Classe G ha subito una trasformazione. Nello specifico, ci sono una serie di componenti targati Brabus come la fascia anteriore, l’impianto di scarico con terminali laterali, il tetto apribile con vetro scorrevole, dei cerchi Brabus da 22″ e altro ancora. Il futuro acquirente riceverà anche i cerchi standard da 18″ e un set AMG a cinque razze da 18″.
All’interno del G500 SWB Europa abbiamo una miriade di parti in pelle nera e diverse finiture in legno. I sedili anteriori e posteriori dispongono della funzione di riscaldamento e inoltre è presente anche un impianto audio aggiornato con subwoofer e connettività Bluetooth.
Sotto il cofano trova posto un motore V8 ad aspirazione naturale da 5 litri che produce circa 300 CV di potenza e 440 nm di coppia massima. Questo propulsore è abbinato a un cambio automatico a 5 rapporti, un sistema di trazione integrale e tre differenziali con bloccaggio.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, il Mercedes-Benz G500 SWB Europa ha raggiunto i 25.000 dollari (22.149 euro) ma manca ancora un giorno al termine dell’asta online. In quella precedente l’esemplare è stato venduto a 56.502 dollari (50.059 euro).