in

Mercedes-Benz R107 SL compie 50 anni

Mercedes-Benz R107 SL

Sono passati 50 anni da quando Mercedes ha lanciato la Mercedes-Benz R107 SL. Era l’aprile del 1971. Parliamo del primo modello SL dotato di un motore V8 e la seconda vettura della Stella di Stoccarda di produzione più longeva fino ad oggi.

Mercedes ha mantenuto la R107 SL in produzione dal ‘71 all’89. In questi 18 anni, la cabrio a due posti è stata aggiornata diverse volte e inoltre ha ricevuto sempre nuovi motori per stare al passo con la concorrenza. La Mercedes-Benz R107 SL era un’auto nuova di zecca e che aveva poco a che fare con il modello precedente, la famosa Pagoda SL.

Mercedes-Benz R107 SL
Mercedes-Benz R107 SL profilo laterale

Mercedes-Benz R107 SL: la roadster tedesca festeggia quest’anno il suo 50° compleanno

La decappottabile tedesca portava con sé diverse innovazioni tecniche e orientate alla sicurezza per quell’epoca come ad esempio i montanti anteriori in acciaio ad alta resistenza e il serbatoio del carburante posizionato sopra l’asse posteriore. Nel 1980, Mercedes iniziò ad equipaggiare la storica SL con il sistema ABS mentre dal 1982 introdusse l’airbag per il conducente e i pretensionatori per le cinture di sicurezza.

Sotto il cofano venne installato un motore V8 da 3.5 litri con potenza di 200 CV preso dalla W111 280SE 3.5. Tuttavia, la gamma era costituita anche dalla più potente 450 SL che erogava 225 CV. Un anno dopo, la Stella a tre punte ha aggiunto alla line-up la 280 SL con motore a sei cilindri da 185 CV.

Mercedes-Benz R107 SL

Nel 1980, la Mercedes-Benz R107 SL subì un restyling che la portò allo stesso livello della Classe S W126. La 350 SL fu sostituita dalla 380 SL mentre la 450 SL lasciò il posto alla nuova e più potente 500 SL con i suoi 240 CV di potenza. Oltre a questo, il marchio di Daimler ha aggiornato una serie di componenti fra cui la trasmissione automatica.

L’aggiornamento del 1985 ha portato alcune novità come i cerchi da 15”, uno spoiler anteriore uniforme per tutte le varianti e delle sospensioni anteriori aggiornate. La gamma ora era costituita dalla entry-level 300 SL da 188 CV, dalla nuova 420 SL con 218 CV e dalla 500 SL che ricevette un motore rivisto dotato di un sistema di accensione elettronica. Al top della gamma, invece, c’era la 560 SL. Mercedes è riuscita a vendere in totale 237.287 esemplari della Mercedes-Benz R107 SL in 18 mesi.