in

Mercedes-Benz Red Sun: ecco un particolare concept

Il corpo di questo concept è costituito anche da diverse stelle a tre punte

Mercedes-Benz Red Sun concept

Le case automobilistiche sono molto orgogliosi dei loro loghi e di altri elementi di design unici. È proprio grazie a questi che le auto possono essere facilmente riconosciute anche dai meno esperti. Ad esempio, BMW ha scelto di esagerare notevolmente con una delle componenti progettuali distintive delle sue vetture.

L’iconica griglia frontale, infatti, è diventata sempre più grande, fino a raggiungere delle dimensioni notevoli sulla nuova Serie 4. Anche le griglie delle auto Mercedes sono cresciute negli ultimi anni, anche se in misura inferiore. Almeno per ora, la casa automobilistica di Stoccarda deve ancora portare sul mercato una risposta diretta all’enorme griglia implementata recentemente da BMW.

Mercedes-Benz Red Sun concept
Mercedes-Benz Red Sun, la stella a tre punte domina sul corpo di questo concept

Mercedes-Benz Red Sun: questo concept è stato ideato da un exterior design di Volvo Cars

In attesa di progetti ufficiali, l’exterior designer di Volvo Cars Wayne Jung ha realizzato un progetto digitale davvero particolare ed interessante. Si tratta di una delle auto concettuali più folli viste fino ad ora. Il concept prende il nome di Mercedes-Benz Red Sun, sia perché vanta una carrozzeria rivestita in rosso e sia perché sfrutta l’energia solare per funzionare.

La vettura dispone di ruote elettromagnetiche e inoltre possiamo vedere l’enorme logo di Mercedes sparso un po’ ovunque sulla carrozzeria. Infatti, dando una rapida occhiata alle zone anteriore e posteriore del Red Sun, possiamo vedere una grossa stella a tre punte senza il cerchio che lega insieme i tre punti della stessa.

Mercedes-Benz Red Sun concept

Il design della Red Sun prevede il montaggio del corpo su tre parti a forma di stella. Ciascuna di queste, posizionate una dietro l’altra a una distanza prestabilita e collegate in modo da formare lo scheletro del progetto digitale, è lì per supportare alcune zone del corpo del concept. Quest’ultimo è avvolto da pannelli solari le cui cellule seguono il sole.

All’interno della Mercedes-Benz Red Sun possiamo vedere il sedile del conducente situato in cima a una delle tre stelle. Sembra quasi fluttuare. Il design generale del concept realizzato da Wayne Jung è a dir poco estremo e nel complesso risulta molto diverso da ciò che ci ha abituati fino ad ora Mercedes.