in

Una Mercedes-Benz S-Type Supercharged Tourer del 1928 da 4 milioni è attesa all’asta

Mercedes-Benz S-Type Supercharged Tourer 1928 asta

Qualcuno avrà fra qualche giorno la possibilità di portarsi a casa una splendida Mercedes-Benz S-Type Supercharged Sports Tourer del 1928. Si tratta di un veicolo davvero leggendario, spettacolare sia per le sue qualità che per il suo impressionante passato.

Questo particolare esemplare del 1928 (W06), con telaio n°35920 e motore 68674, ha una storia di proprietà davvero particolare, con una serie di documenti che spiegano il suo complicato viaggio dall’inizio fino ad oggi.

Mercedes-Benz S-Type Supercharged Tourer 1928 asta
Mercedes-Benz S-Type Supercharged Tourer interni

Mercedes-Benz S-Type Supercharged Tourer: un bellissimo esemplare del 1928 sarà battuto all’asta fra qualche giorno

Attesa all’asta il 13 agosto da parte di Bonhams, questa S-Type Supercharged Sports Tourer è appartenuta alla stessa famiglia per quasi 60 anni, dove non è stata usata solo per il trasporto quotidiano, ma anche esposta in spettacoli e concorsi di lusso.

Soltanto professionisti come George Coachworks e Leydon Restorations sono stati i responsabili della manutenzione di questa vettura negli ultimi 20 anni. È stato nei primi anni 2000 che il suo motore sovralimentato da 6.8 litri è stato ricostruito per l’ultima volta.

Al momento della presentazione ufficiale, la Mercedes-Benz S-Type Supercharged Sports Tourer era vista come un punto di svolta per il settore automobilistico, un’auto parecchio futuristica che non poteva essere paragonata a nessun’altra. Il compressore “on demand” si attivava solo quando l’acceleratore era completamente premuto, erogando da 120 a 180 CV a 3000 g/min. un’altra caratteristica molto interessante era l’enorme propulsore a sei cilindri in linea da 6740cc.

Mercedes-Benz S-Type Supercharged Tourer 1928 asta

In seguito al suo debutto avvenuto alla riunione di apertura del Nurburgring del 1927, l’esclusiva S-Type Supercharged Sports Tourer avrebbe continuato a gareggiare in diverse gare e sarebbe diventata una delle auto sportive preferite di varie celebrità. In soli tre anni di produzione, però, furono costruiti solo 146 esemplari.

Durante l’asta Quail Lodge Auction di Bonhams, questa Mercedes-Benz S-Type Supercharged Sports Tourer dovrebbe essere venduto a un prezzo compreso fra 3 e 4 milioni di dollari.