in

Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept: ecco la versione moderna della SLR McLaren

Il progetto è stato realizzato dall’artista digitale Georgi Bozhkov

Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept

Almeno per il momento, Mercedes non è riuscita a realizzare la SL migliore di sempre, neanche con AMG. L’unica ad aver catturato l’attenzione è quella sviluppata in collaborazione con la società britannica McLaren. La Mercedes-Benz SLR McLaren, prodotta dal 2003 al 2010, è una supercar vera e propria avvolta in una design da grand tourer.

Per comprendere al meglio le prestazioni impressionanti di questo veicolo, basta ricordare la S 65 Final Edition capace di sviluppare una potenza di 630 CV provenienti da un V12 da 6 litri abbinato a un paio di turbocompressori. All’epoca, la SLR McLaren era in grado di tenere testa a bolidi del calibro di Ferrari Enzo e Porsche Carrera GT. Parliamo di supercar con motore montato centralmente anziché sull’asse anteriore.

Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept
Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept profilo laterale

Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept: ecco il concept che immagina la versione in chiave moderna

Ad oggi, il bellissimo design adottato sulla Mercedes-Benz SLR McLaren piace ancora a moltissimi artisti digitali come ad esempio Georgi Bozhkov che ha deciso di reinventare la C199 come un’auto moderna. Abbiamo di fronte sostanzialmente una hyper GT con un design più lungo e fluido rispetto al modello originale.

La Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept è dotata di particolari cerchi abbinati a delle pinze freno gialle, colore che raramente troviamo sulle auto tedesche. Presenti anche delle prese d’aria verniciate sui parafanghi anteriori, proprio dietro le ruote, abbinate a due bandiere tedesche.

Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept

Il lungo cofano e il passo corto rappresentano le caratteristiche classiche per una coupé elegante come questa Mercedes-Benz SLR-AMG Vision Concept mentre il tetto e la cabina sono ispirati alle GT. Bozhkov afferma che si tratta di un progetto iniziato nel 2018 mentre era all’estero.

La prima volta che ha visto la SLR Vision nel 1999, ha subito pensato che si trattasse di un’opera d’arte. La SLR Vision è il concept che ha preceduto la versione stradale. Purtroppo, la Mercedes-Benz SLR McLaren è stata l’ultima vettura in cui le due case automobilistiche hanno collaborato e molto probabilmente non vedremo un nuovo modello nei prossimi anni.