in

Mercedes-Benz SLR McLaren del 2006 attesa all’asta per il mese prossimo

L’esemplare della sportiva ha percorso meno di 5000 km e si presenta in perfette condizioni

Mercedes-Benz SLR McLaren 2006 asta

Nel corso di un’asta che si terrà il 6-7 marzo 2020 ad Amelia Island, RM Sotheby’s proporrà in vendita un esemplare del 2006 della Mercedes-Benz SLR McLaren. La casa automobilistica tedesca unì le forze con McLaren, per la prima volta al di fuori della Formula 1, per creare una supercar.

Sotto il cofano c’è una versione da 616 CV del motore V8 sovralimentato da 5.4 litri sviluppato dalla divisione AMG di Mercedes utilizzato su diverse auto come la SL 55 e la CL 55. Il propulsore venne rivisto dagli ingegneri della Stella di Stoccarda poiché implementati un paio di intercooler, la lubrificazione a carter secco e un compressore tipo Lysholm.

Mercedes-Benz SLR McLaren 2006 asta
Mercedes-Benz SLR McLaren interni

Mercedes-Benz SLR McLaren: RM Sotheby’s proporrà in vendita un esemplare che ha percorso pochi km

Per questa speciale vettura, Mercedes e McLaren decisero di usare un telaio in fibra di carbonio per fornire sia resistenza che rigidità, pur rimanendo una vettura leggera. Per ottimizzare la distribuzione del peso, il motore è stato posizionato oltre 90 cm dietro il paraurti anteriore, permettendo all’auto di mostrare un cofano motore particolarmente ampio.

Accanto all’otto cilindri troviamo un cambio automatico a 5 marce, dei freni in carboceramica e un innovativo sistema frenante per garantire un arresto rapido. Le porte in stile Ali di gabbiano hanno aggiunto un tocco moderno al veicolo.

Mercedes-Benz SLR McLaren 2006 asta
Mercedes-Benz SLR McLaren motore

Secondo alcuni test condotti sulla SLR McLaren, l’accelerazione da 0 a 96 km/h avveniva in soli 3,4 secondi mentre il quarto di miglio veniva completato in 11,2 secondi a una velocità di 210 km/h. La velocità di punta raggiunta dalla Mercedes-McLaren, invece, superava i 335 km/h.

L’esemplare che verrà proposto all’asta da RM Sotheby’s, il cui probabile prezzo di vendita dovrebbe attestarsi fra 225.000 e 275.000 dollari, è stato prodotto nel 2005 e dispone di una combinazione di colori Crystal Laurite Silver per l’esterno e Silver Arrow Red per gli interni in pelle.

Costruita secondo le specifiche statunitensi, la vettura è stata consegnata nuova in California. Fra il 2012 e il 2017, la supercar è rimasta con un proprietario nel Golden State. Infine, la Mercedes-Benz SLR McLaren si presenta ancora in ottime condizioni poiché ha percorso meno di 4587 km.