in

Mercedes-Benz SLR McLaren: ecco uno speciale esemplare modificato da Mansory

Il concessionario olandese chiede ben 290.000 euro per questa esclusiva one-off

Mercedes-Benz SLR McLaren Mansory

Arrivata sul mercato per omaggiare l’iconica 300 SLR, la moderna Mercedes-Benz SLR McLaren è sicuramente uno spettacolo. La vettura venne assemblata da McLaren presso il suo Technology Center a Woking (Inghilterra) tra il 2003 e il 2010 in soli 2157 esemplari, nonostante il piano iniziale prevedeva l’assemblaggio di 3000 unità.

La coupé ad alte prestazioni con il suo lungo cofano e le portiere ad ali di gabbiano era già meravigliosa nella versione originale, sia il modello base che una delle edizioni speciali giunte nel corso degli anni. Esempi sono la McLaren Edition oppure la 722.

Mercedes-Benz SLR McLaren Mansory
Mercedes-Benz SLR McLaren by Mansory profilo laterale

Mercedes-Benz SLR McLaren: l’unico esemplare modificato da Mansory è in vendita

La SLR McLaren proposta in questo articolo è nata nel 2005 come coupé standard prima che il famoso tuner Mansory decidesse di metterci le mani sopra. Il risultato finale ricorda la Batmobile. La speciale SLR è rivestita nella colorazione Crystal Galaxite black metallic abbinata ad alcune parti in fibra di carbonio come gli inserti presenti sui cerchi anteriori da 20″ e posteriori da 21″.

La società di tuning ha installato dei LED nelle prese d’aria laterali che si accendono ad ogni apertura delle portiere. Vari inserti in fibra di carbonio e luci a LED sono presenti anche nell’abitacolo. Inoltre, la console originale è stata modificata poiché adesso troviamo un sistema di infotainment aftermarket. Purtroppo, questa modifica ha portato via il classico badge SLR presente sul coperchio che copriva la radio standard.

Mercedes-Benz SLR McLaren Mansory
Mercedes-Benz SLR McLaren by Mansory interni

Il motore V8 sovralimentato da 5.4 litri presente sotto il cofano della Mercedes-Benz SLR McLaren è in grado di sviluppare di serie una potenza di 626 CV. Tuttavia, Mansory l’ha portata a oltre 700 CV. Ciò significa che anche lo scatto da 0 a 100 km/h e da 0 a 200 km/h è cambiato rispetto ai 3,8 secondi e 10,6 secondi, rispettivamente, ottenuti dal modello standard.

L’esemplare in questione è attualmente disponibile all’acquisto presso un concessionario Mercedes presente nei Paesi Bassi al prezzo di 290.000 euro e con solo 34.349 km percorsi.