in

Mercedes-Benz SLR McLaren sfida una McLaren 540C in una drag race

Due supercar McLaren mostrano il loro potenziale in una gare di accelerazione

Mercedes-Benz SLR McLaren vs McLaren 540C drag race

C’è stato un periodo in cui AMG non era conosciuta per le auto sportive che propone oggi sul mercato. Prima, infatti, Mercedes forniva a McLaren alcuni dei suoi propulsori più capaci che hanno permesso di realizzare delle vetture davvero impressionanti come la Mercedes-Benz SLR McLaren.

Dopo due anni di produzione, la Stella di Stoccarda è diventata l’unica proprietaria di AMG. Grazie a questa acquisizione, la casa automobilistica tedesca ha creato un marchio incentrato sulle prestazioni subito dopo l’uscita dalla linea di produzione nel 2010 dell’ultimo esemplare della SLR.

Mercedes-Benz SLR McLaren vs McLaren 540C drag race
Mercedes-Benz SLR McLaren vs McLaren 540C, ecco le specifiche

Mercedes-Benz SLR McLaren: l’iconica granturismo sfida una supercar moderna

La Sport Leicht Rennsport è ancora molto apprezzata al giorno d’oggi come uno dei modelli più performanti mai progettati da Mercedes. Molti però si chiedono se la granturismo abbia qualche possibilità contro una moderna supercar.

AutoTrader ha realizzato una drag race fra una Mercedes-Benz SLR McLaren e una McLaren 540C per scoprire le differenze. Le due auto sono abbastanza vicine in termini di rapporto peso/potenza con 2,8 vs 2,9 kg/hp. La coppia massima e la velocità di punta vanno a favore della SLR McLaren, anche se abbiamo a che fare con un cambio a 5 velocità rispetto al DCT a 7 rapporti presente sulla 540C.

Mercedes-Benz SLR McLaren vs McLaren 540C drag race

Nel primo round, il sistema di controllo della trazione più avanzato, le gomme più stabili sull’asfalto e la distribuzione del peso aiutano la supercar di McLaren fin dall’inizio e riesce a mantenere il vantaggio fino alla fine.

AutoTrader ha condotto un secondo round sempre fra queste due vetture. La Mercedes-Benz SLR McLaren riesce a partire meglio della McLaren 540C ma il cambio automatico con convertitore di coppia non regge il confronto con la trasmissione a doppia frizione della vettura.

Infine, il canale YouTube ha testato i due modelli da 0 a 160 km/h per scoprire la velocità massima. Per maggiori informazioni sulla drag race, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.