in

Mercedes-Benz Trucks registra un’alta richiesta del Sideguard Assist

Mercedes-Benz Trucks Sideguard Assist

Essere in viaggio su un camion pesante nel traffico cittadino, a volte su strade strette e con incroci pericolosi, è una sfida per molti autisti professionisti. Questo vale soprattutto per le manovre di svolta.

In tali situazioni, il sistema Sideguard Assist progettato da Mercedes-Benz Trucks può utilizzare un processo in più fasi costituito da segnali visivi e acustici per avvisare il conducente di eventuali ciclisti, scooter o pedoni presenti nella zona di monitoraggio del radar sul lato passeggero.

Mercedes-Benz Trucks Sideguard Assist
Mercedes-Benz Trucks Sideguard Assist

Sideguard Assist: il sistema di Mercedes-Benz Trucks è sempre più richiesto dagli autisti professionisti

Dal 2016, il Sideguard Assist (S1R) è disponibile per molti modelli della serie Actros, Arocs ed Econic e dal 2019 può anche essere adattato su numerosi modelli della stessa gamma, a partire dal model year 2017.

Andreas von Wallfeld, responsabile marketing, vendite e servizi di Mercedes-Benz Trucks, ha detto: “Siamo molto lieti che un numero sempre maggiore di clienti riponga la propria fiducia nel Sideguard Assist di Mercedes-Benz Trucks e stia offrendo ai propri conducenti questo importante sistema di assistenza alla sicurezza. Nella maggior parte dei mercati europei assistiamo da anni a un trend positivo. La domanda maggiore quest’anno è in Germania e Svizzera, dove circa l’85% dei modelli Actros per i quali è disponibile il sistema è già stato ordinato con Sideguard Assist“.

Mercedes-Benz Trucks Sideguard Assist

Per l’Atego e la serie di Actros, Antos e Arocs, che al momento non possono essere equipaggiati con il Sideguard Assist, è possibile aggiungere gli accessori originali Mercedes che implementano proprio questo sistema.

A partire dal giugno 2021, Mercedes-Benz Trucks introdurrà l’Active Sideguard Assist (ASGA), un altro sistema di assistenza alla sicurezza in grado di salvare le vite. Oltre ad avvisare il conducente della presenza di ciclisti fermi o in movimento, monopattini elettrici o pedoni sul lato passeggero, fino a una velocità di sterzata del veicolo di 20 km/h, attiva la frenata automatica del veicolo fino all’arresto completo se il guidatore non reagisce ai segnali di avviso.

Mercedes-Benz Trucks Sideguard Assist