in

Mercedes-Benz W111: ecco uno speciale restomod da 470.000 euro

Mercedes-Benz W111 restomod

La Mercedes-Benz W111 è stata venduta tra il 1959 e il 1971. La casa automobilistica tedesca dava la possibilità di scegliere fra una berlina a quattro porte e una cabrio o coupé a due porte. Le versioni più potenti costruite negli ultimi anni erano equipaggiate con motori V8 da 3.5 litri in grado di erogare quasi 200 CV di potenza.

Per gli standard odierni non sono sicuramente dei numeri impressionanti ma anche le Lamborghini e le Ferrari di quel periodo producevano all’incirca 300 CV. Scriviamo questo articolo, però, per parlarvi di un bellissimo restomod della W111 realizzato da Mechatronik che prende il nome di M-Coupe 550.

Mercedes-Benz W111 restomod
Mercedes-Benz W111 restomod motore

Mercedes-Benz W111: Mechatronik ha realizzato un bellissimo restomod con un motore moderno

Innanzitutto, sotto il cofano troviamo il motore M113 usato da Mercedes per diversi anni su alcune delle migliori auto AMG. Si tratta di un propulsore V8 da 5.4 litri capace di produrre 360 CV di potenza.

Secondo l’azienda, questa vettura è stata realizzata per fornire ai propri clienti una combinazione di originalità e tecnica per l’uso e le prestazioni quotidiane. Assieme all’otto cilindri è stata installata anche la trasmissione automatica a 5 rapporti costruita da Mercedes, rendendo la guida simile a quella offerta da un moderno veicolo di Affalterbach.

Mercedes-Benz W111 restomod

In base a quanto dichiarato da Mechatronik, ci sono diversi vantaggi nell’acquistare un restomod come questo. Prima di tutto, la presenza di un propulsore moderno permette di recarsi presso la concessionaria Mercedes più vicina per eventuali problemi futuri in quanto non si dovrà passare ore e ore alla ricerca di uno specialista di auto d’epoca.

Oltre all’installazione di un nuovo powertrain, sono state migliorate le sospensioni e introdotte alcune componenti sviluppate da KW Automotive per fornire trazione e agilità migliorate. Se ciò non bastasse è possibile impostare le sospensioni secondo le proprie preferenze. Anche l’impianto frenante è stato aggiornato e include l’ABS.

La Mercedes-Benz W111 restomod in questione è stata costruita come un veicolo da esposizione e si presenta in ottime condizioni, anche perché ha percorso appena 2300 km da quando il lavoro è stato completato. Siccome parliamo di un restomod, è necessario spendere ben 470.000 euro per portarsi a casa questa speciale vettura.