in

Mercedes-Benz W114/W115: ecco un bellissimo restomod digitale

Mercedes-Benz W114/W115 restomod

La Mercedes-Benz W114/W115 è una delle Mercedes più facilmente riconoscibili mai realizzate, con quasi 2 milioni di esemplari prodotti dalla casa automobilistica tedesca durante i suoi otto anni di vita. Considerando l’ottima affidabilità, la maggior parte di questi si trovano ancora su strada.

Il design della W114/W115 è stato reso ancora più famoso dalla sua evidente somiglianza con la Mercedes-Benz 600 Pullman, una limousine utilizzata da diversi VIP come Elvis Presley e da leader politici come Mobutu Sese Seko to the Pope. Dato che sempre più persone vogliono godersi le auto classiche senza compromettere le caratteristiche, il comfort e la sicurezza offerti dai veicoli moderni, sicuramente presto vedremo almeno un restomod che riguarda la Mercedes-Benz W114/W115.

Mercedes-Benz W114/W115: ecco come un designer immagina il restomod elettrico

In questo articolo vi proponiamo un progetto digitale realizzato dal designer LARSONdesign che ci mostra come sarebbe una versione moderna proprio di questa vettura. Dal momento che la Stella di Stoccarda si trova nel bel mezzo di un’offensiva di veicoli elettrici, un propulsore elettrico ci starebbe molto bene sotto il cofano.

Inoltre, sarebbe un veicolo ancora più allettante se avrebbe a bordo tutta la tecnologia presente sugli EV della Stella di Stoccarda come la nuova EQS. Cercando di rimanere il più fedele possibile al veicolo originale, il designer ha dovuto sacrificare alcune cose, tra cui l’aerodinamica.

La versione moderna della W114/W115 dispone di un aspetto generale molto elegante che richiama senza dubbio le linee degli anni ‘60. Tuttavia, la forma squadrata tenderebbe a creare parecchia resistenza e ciò si traduce in un’autonomia inferiore rispetto, ad esempio, a una EQS che dispone del coefficiente aerodinamico più basso di sempre proposto da un veicolo di serie.