in

Mercedes-Benz W196: ecco il modellino in scala della storica monoposto

Amalgam Collection ha realizzato solo cinque esemplari

Mercedes-Benz W196 Monoposto Amalgam Collection

Amalgam Collection è un’azienda molto famosa nella creazione di capolavori di arte modellistica con valore duraturo. Nelle scorse ore, la società ci ha fornito un’altra prova della sua esperienza con un progetto di modellismo in scala davvero interessante.

Questa volta abbiamo a che fare con un’edizione limitata artigianale di soli cinque esemplari della monoposto Mercedes-Benz W196. Quest’auto fu guidata da Sir Stirling Moss nel 1955 verso la sua prima vittoria in Formula 1 in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna di quell’anno.

Mercedes-Benz W196 Monoposto Amalgam Collection
Mercedes-Benz W196 Monoposto by Amalgam Collection

Mercedes-Benz W196: Amalgam Collection presenta la sua ultima creazione esclusiva in scala 1:8

Ciascuna delle repliche del modello in scala è accompagnata da un’immagine stampa dell’auto reale nel momento esatto in cui attraversa il traguardo. Secondo Amalgam Collection, questo modellino rappresenta esattamente la monoposto n°12 che ha raggiunto la bandiera a scacchi.

Anche se si tratta di un modellino in scala, la W196 Monoposto non è economica in quanto è acquistabile al prezzo di 16.089 euro. Parliamo di cifre superiori a quelle necessarie, ad esempio, per acquistare in Italia una Fiat Panda (che parte da 11.701 euro).

Mercedes-Benz W196 Monoposto Amalgam Collection

Naturalmente, però, parliamo di un nuovo progetto realizzato con un’attenzione ai dettagli a regola d’arte, senza considerare il valore di possedere uno dei soli cinque esemplari del modellino in scala 1:8 della storica Mercedes-Benz W196.

Anche a quel tempo, la casa automobilistica tedesca stava dominando il campionato di Formula 1 grazie ad alcuni esemplari della monoposto W196 guidati da Sir Stirling Moss che conquistarono primo, secondo, terzo e quarto posto ad Aintree (nel Regno Unito) nel luglio del 1955.