in

Mercedes-Benz W196R: ecco un progetto Lego non ufficiale

Mercedes-Benz W196R Lego Ideas

Uno degli ultimi progetti pubblicati su Lego Ideas riguarda una replica in scala 1/8 della leggendaria monoposto di Formula 1 Mercedes-Benz W196R. In molti sperano che questa vettura diventerà un prodotto ufficiale venduto da Lego.

La W196R, in particolare la numero 12, fa parte della famiglia delle vetture da corsa di Formula 1 della Stella di Stoccarda che segnò il suo ritorno nel Motorsport nel 1954. Con al volante Juan Manuel Fangio, la vettura riuscì a vincere in due anni sia il titolo F1 che il campionato mondiale sportscar.

Mercedes-Benz W196R Lego Ideas
Mercedes-Benz W196R: reale vs Lego Ideas

Mercedes-Benz W196R: l’iconica monoposto potrebbe ritornare sotto forma di progetto Lego

All’epoca, la casa automobilistica tedesca produsse solo 14 esemplari della Mercedes-Benz W196R e in questo momento ce ne sono soltanto 10 ancora esistenti. Il progetto Lego si basa sul telaio 006/54 che nel luglio del 2013 è stato venduto all’asta a ben 17,5 milioni di sterline (20,12 milioni di euro).

Da notare la grande somiglianza fra la monoposto reale e il progetto Lego, con il creatore che ha persino scattato le foto nella stessa angolazione e con lo stesso sfondo del modello originale venduto all’asta.

Per portare a termine la costruzione della W196R sono stati utilizzati oltre 1600 pezzi e inoltre ci sono alcune parti funzionali come la copertura del motore che può essere rimossa. Come anticipato ad inizio articolo, si tratta di un progetto Lego non ufficiale.