in

Mercedes e Bosch iniziano i primi test delle auto a guida autonoma

La tecnologia potrebbe trovare la prima applicazione nel car sharing e nel trasporto pubblico

Mercedes Classe S guida autonoma

Mercedes e Bosch hanno iniziato a sperimentare sulle strade della California i loro robotaxi a guida autonoma con l’obiettivo di sviluppare questa tecnologia sulle strade pubbliche. Diversi esemplari della Mercedes Classe S a guida autonoma circoleranno per le strade di San José.

Entrambe le aziende tedesche selezioneranno dei clienti che potranno prenotare i robotaxi attraverso un’applicazione sviluppata ad hock. Visto che parliamo dei primi test sulle strade pubbliche, in ogni self-driving car ci sarà una persona che potrà intervenire facilmente in caso di emergenza così da ripristinare il corretto funzionamento della speciale Classe S.

Mercedes Classe S guida autonoma
Mercedes Classe S, Mercedes e Bosch si affidano ad alcune unità della berlina lussuosa

Mercedes Classe S: partiti i primi test delle auto a guida autonoma assieme a Bosch

Le auto a guida autonoma di Mercedes e Bosch circoleranno nella parte ovest di San José, sulla Stevens Creek Boulevard e la San Carlos Street. Naturalmente, le due società europee sfrutteranno queste prove per correggere eventuali problemi rilevati sulle loro vetture a guida autonoma.

In questo modo, le compagnie potranno affinare la loro tecnologia per renderla più sicura e pronta per il pubblico. Infine, da questi test il marchio di Daimler potrà portare la tecnologia di guida autonoma di Livello 4 e 5 sui suoi futuri modelli e applicarla anche al car sharing e al trasporto pubblico.