in

Mercedes e Bosch sbarcano a San José con il progetto della guida autonoma

Entrambe le aziende sperano di sviluppare un sistema subito pronto per la produzione, saltando quindi la fase prototipale

Mercedes Classe S guida autonoma

Il progetto avviato da Bosch e Mercedes, che riguarda lo sviluppo della guida autonoma urbana, è entrato ora in una nuova fase. Il progetto pilota, che prevede un servizio di guida basato su app il quale utilizza delle Mercedes Classe S automatizzate, è stato lanciato nella città di San José, nella Silicon Valley.

Controllata da un’autista, la speciale vettura a guida autonoma si muove fra il West San José e il centro, lungo le strade di San Carlos e Stevens Creek Boulevard. Il servizio sarà disponibile inizialmente per un gruppo ristretto di utenti. Questi useranno un’apposita applicazione sviluppato da Daimler Mobility AG per prenotare un viaggio all’interno delle Classe S automatizzate.

Mercedes Classe S guida autonoma

Mercedes Classe S: avviati i test della guida autonoma a San José

Mercedes e Bosch sperano che questo test fornisca preziose informazioni sullo sviluppo del loro sistema di guida autonoma SAE Level 4/5. Entrambe le aziende si aspettano, inoltre, di ottenere approfondimenti ulteriori su come le auto a guida autonoma possono essere integrate in un sistema di mobilità intermodale che include anche i trasporti pubblici e il car sharing.

Verso la metà del 2017, San José è stata la prima città degli Stati Uniti a invitare le società private a svolgere prove sul campo in merito alla guida autonoma e ad analizzare le crescenti sfide nel traffico. Soprattutto nel traffico cittadino, il sistema di rilevamento a 360° offerto dalle self-driving car può migliorare potenzialmente la sicurezza e lo stile di guida.

Mercedes Classe S guida autonoma

Dolan Beckel, Director of Civic Innovation and Digital Strategy, ha detto: “Come città, vogliamo sapere di più su come i veicoli automatizzati possono aiutare a migliorare la sicurezza e ridurre la congestione, nonché a rendere la mobilità più disponibile, sostenibile e inclusiva. Il progetto di Mercedes-Benz e Bosch si lega agli ampi obiettivi di ‘città intelligente’ di San José. Ci aiuterà anche a sviluppare linee guida per affrontare le nuove tecnologie e prepararci per il sistema di traffico del futuro“.

Michael Fausten, Head of Engineering For Urban Automated Driving di Bosch, invece ha affermato: “Se la guida automa deve diventare realtà quotidiana, la tecnologia deve funzionare in modo affidabile e sicuro. Ed è qui che abbiamo bisogno di test come il nostro progetto pilota a San José“.

Mercedes Classe S guida autonoma

L’inizio dei test su strada è stato preceduto da diverse riunioni

Uwe Keller, Head of Autonomous Driving di Mercedes-Benz AG, ha dichiarato: “Non sono solo i veicoli automatizzati che devono dimostrare il loro coraggio. Abbiamo anche bisogno di prove che possano inserirsi come un pezzo del puzzle della mobilità urbana. Possiamo testare entrambe queste cose a San José“.

Da agosto a novembre, i rappresentanti del progetto si sono uniti al personale della città di San José per discutere del progetto con diverse organizzazioni della comunità. In queste riunioni, il team ha discusso degli obiettivi del progetto, ha mostrato il funzionamento della tecnologia del veicolo e ha spiegato moltissime altre cose.

Mercedes Classe S guida autonoma

Da circa due anni e mezzo, Mercedes e Bosch lavorano insieme su soluzioni di guida autonoma in città. L’obiettivo comune è quello di creare un sistema di guida SAE Level 4/5 per veicoli completamente automatizzati e senza conducente. Entrambe le aziende non sono interessate a creare prototipi ma vogliono sviluppare un sistema pronto per la produzione che potrà essere integrato in diversi tipi e modelli di veicoli.

Oltre che sulle strade delle città, gli ingegneri della centro di collaudo presente a Immendingen (in Germania) possono sfruttare il campo di prova da 100.000 m² progettato appositamente per la guida autonoma.