Mercedes ha deciso di celebrare due importanti traguardi che fanno parte della storia di successo dell’assemblaggio di auto in India. 25 anni fa, infatti, iniziò la produzione locale di vetture Mercedes e nello stesso anno fu fondata Mercedes-Benz India. Il secondo importante traguardo raggiunto dalla casa automobilistica tedesca è il 10º anniversario dello stabilimento indipendente presente a Pune.
In merito a ciò, Jörg Burzer, Member of the Board of Management of Mercedes-Benz AG, ha detto: “Produrre dove si trovano i nostri clienti distingue la nostra rete di produzione globale di automobili Mercedes-Benz: massima flessibilità, tecnologia digitale all’avanguardia e persone appassionate. Essendo la più grande casa automobilistica di lusso del paese, entrambi gli anniversari celebrati quest’anno sono punti di riferimento molto importanti per noi“.
Mercedes: sono passati 25 anni da quando la casa tedesca si è insediata in India
Da quando l’assemblea locale di Mercedes-Benz Cars è stata istituita a Chakan (Pune) e Mercedes-Benz India si è stabilita, sono stati raggiunti diversi traguardi. Ad esempio, un importante passo è stato realizzato 10 anni fa quando la Stella di Stoccarda ha aperto il suo primo impianto indipendente a Chakan. All’interno di questa fabbrica lavorano 730 persone e proprio qui vengono realizzate le auto Mercedes Made in India.
L’impianto svolge un ruolo molto importante nella rete di produzione globale del marchio tedesco e inoltre incorpora diverse tecnologie digitali all’avanguardia, oltre a funzionare in modo altamente flessibile ed efficiente. In aggiunta, la fabbrica indiana gioca un ruolo molto importante per Mercedes visto che da gennaio a settembre di quest’anno è riuscita a mantenere la sua leadership nel mercato indiano delle auto di lusso.

Piyush Arora, Executive Director and Operations di Mercedes-Benz India, ha dichiarato: “Dall’inizio fino all’attuale posizione come impianto di assemblaggio locale leader nella rete di produzione globale, Mercedes-Benz India ha stabilito con successo la sua forza di produzione locale nel paese. La nostra struttura produttiva all’avanguardia è la spina dorsale della nostra storia di crescita in India e svolge un ruolo molto importante all’interno della rete, in particolare per quanto riguarda la creazione di una nuova struttura di assemblaggio locale o il potenziamento della produzione in serie in diverse aree geografiche”.
Il direttore continua dicendo: “Con l’avvento delle nuove tecnologie e della digitalizzazione nel settore automobilistico in India, Mercedes-Benz è già stata la pioniera della digitalizzazione nella produzione di veicoli“.
Tutti i modelli costruiti in India vengono assemblati sotto lo stesso tetto. Gli attuali veicoli prodotti all’interno del sito a Pune sono: Classe C, Classe E, Classe S, CLA Coupé, Mercedes-Maybach Classe S, GLA, GLC, GLE e GLS.