in

Mercedes celebra l’inizio della produzione del Mercedes eSprinter a Düsseldorf

Alla cerimonia erano presenti i lavoratori della fabbrica e alcuni ospiti d’onore

Mercedes eSprinter stabilimento Düsseldorf

Proprio ieri, lo stabilimento Mercedes di Düsseldorf ha celebrato l’inizio della produzione del Mercedes eSprinter con un evento in cui hanno partecipato i dipendenti dell’impianto e vari ospiti. Come ospiti d’onore c’erano Armin Laschet – Membro del Bundesrat tedesco – e Thomas Geisel, Lord Mayor della capitale dello stato di Düsseldorf.

Entrambi hanno riconosciuto l’impegno che la casa automobilistica tedesca ha dimostrato nel suo sito di Düsseldorf. Armin Willy, rappresentante e capo dello stabilimento, ha dato il benvenuto agli ospiti e ai dipendenti, nonché a Marcus Breitschwerdt – capo di Mercedes-Benz Vans – e a Ingo Ettischer – capo di Mercedes-Benz Vans Operations.

Mercedes eSprinter stabilimento Düsseldorf
Armin Willy, rappresentante e capo dello stabilimento di Düsseldorf

Mercedes eSprinter: festeggiato ieri l’inizio della produzione del nuovo furgone a zero emissioni

La Stella di Stoccarda costruisce i suoi furgoni nello stabilimento di Düsseldorf dal 1962. Da allora, la fabbrica ha continuato a svilupparsi per diventare negli ultimi anni il principale sito di produzione del Mercedes Sprinter per tutto il mondo. L’implementazione di tecnologie e metodi di produzione orientati al futuro hanno portato vantaggi all’intera rete di produzione dei furgoni del marchio tedesco.

Ad oggi, il sito di Düsseldorf ha prodotto oltre 4,6 milioni di veicoli. Nel 2018 è partita anche la produzione del nuovo Sprinter con già oltre 200.000 esemplari che hanno lasciato la catena di montaggio. La produzione del Mercedes eSprinter completamente elettrico segna l’inizio di una nuova era per il sito di Düsseldorf. Si tratta del prossimo passo per il futuro dello stabilimento.

Mercedes eSprinter stabilimento Düsseldorf
Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans

Negli ultimi anni, Mercedes-Benz Vans ha investito circa 330 milioni di euro nell’espansione tecnica della produzione, tenendo conto del fatto che in futuro la produzione dei veicoli tradizionali e full electric avverrà su un’unica linea. Il risultato sarà una enorme flessibilità e capacità di soddisfare le esigenze del cliente e del mercato.

Oltre agli investimenti nei sistemi di produzione, i lavoratori della fabbrica sono stati formati adeguatamente. Ad oggi, oltre 2400 dipendenti sono stati formati per la gestione e l’assemblaggio delle tecnologie ad alta tensione. L’obiettivo attuale di Mercedes-Benz Vans è quello di non produrre più CO2 entro il 2022 durante l’assemblaggio di furgoni.

A tal proposito sono state avviate varie misure nell’ambito della cosiddetta strategia di produzione verde. Dal 2022, l’energia elettrica dovrà provenire soltanto da fonti rinnovabili al 100%. Oltre a questo, già dal 2012 lo stabilimento di Düsseldorf non usa carta.