in

Mercedes Citan: svelati nuovi dettagli sulla prossima generazione

Nuovo Mercedes Citan teaser

Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato nelle scorse ore che il nuovo Mercedes Citan è stato completamente ridisegnato dai professionisti per i professionisti. Dal suo design inconfondibile e alle sue caratteristiche di guida, per non parlare dei sistemi di sicurezza e connettività presenti a bordo.

La sicurezza è un principio fondamentale per la casa automobilistica tedesca. La robusta struttura della carrozzeria con i suoi percorsi di dissipazione ad assorbimento di energia contribuisce a questo obiettivo, così come fino ai sette airbag standard e alla gamma di modernissimi sistemi di assistenza alla guida.

Mercedes Citan: rivelate nuove informazioni sulla prossima generazione

Nel coordinare i sistemi di assistenza alla guida, il nostro obiettivo era quello di implementare la filosofia di Mercedes-Benz Cars per quanto riguarda gli interventi confortevoli e armoniosi anche per un furgone“, ha dichiarato Dirk Hipp – ingegnere capo di Mercedes-Benz Small Vans.

Supportati da radar, sensori Ultrasuoni e telecamere, i sistemi di assistenza alla guida e di parcheggio osservano il traffico e l’ambiente circostante e, se necessario, emettono avvisi o aiutano il conducente con un intervento. Come nelle nuove generazioni di Mercedes Classe C e Classe S, l’Active Lane Keeping Assist opera con interventi di sterzata ed è quindi particolarmente confortevole.

Oltre ai sistemi ABS ed ESP obbligatori per legge, la nuova generazione del Citan dispone di serie di Hill Start Assist, Crosswind Assist, Attention Asisst e il sistema di chiamate di emergenza di Mercedes. I sistemi di assistenza presenti sul nuovo Citan Tourer sono ancora più estesi. Infatti, in questo modello abbiamo Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Blind Spot Assist e Speed ​​Limit Assist.

Molti altri ADAS sono disponibili su richiesta, tra cui l’Active Distance Assist DISTRONIC che può regolare automaticamente la guida e l’Active Steering Assist che aiutano il conducente a mantenere il nuovo Mercedes Citan al centro della corsia.

A bordo ci sono sette airbag per proteggere tutti i passeggeri

Il van è all’avanguardia nel segmento anche per quanto riguarda i sistemi di ritenuta. La versione Tourer, ad esempio, dispone di serie di un airbag centrale che può gonfiarsi tra i sedili del guidatore e del passeggero in caso di urto laterale violento. Complessivamente, ci sono sette airbag che proteggono tutti i passeggeri.

Con i suoi potenti chip, il software di apprendimento, gli schermi ad alta risoluzione e la grafica brillante, il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione ha portato il funzionamento del veicolo a un nuovo livello. Su richiesta sono disponibili diverse versioni dell’infotainment per il nuovo Citan.

I punti di forza sono il concetto di comando intuitivo tramite il display touch da 7 pollici e i pulsanti soft-touch presenti sul volante oppure il sistema vivavoce tramite connessione Bluetooth e radio DAB e DAB+. È possibile gestire anche la navigazione tramite i comandi vocali Hey Mercedes.

Non manca l’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX

Con l’MBUX, i clienti hanno accesso a una serie di servizi di connettività. Con Mercedes me, l’MBUX è ancora più intelligente e facile da utilizzare. Altre funzioni di Mercedes me Connect includono servizi remoti come il recupero dello stato del veicolo così da permettere ai clienti di controllare in qualsiasi momento le informazioni più importanti sul Mercedes Citan di ultima generazione da casa o dall’ufficio. Grazie alla navigazione con Live Traffic Information e ai dati Car-to-X, il cliente guida con dati in tempo reale. Ciò significa che è possibile evitare gli ingorghi e risparmiare tempo.

Le dimensioni esterne compatte, nonostante un generoso spazio con volume di carico elevato, aprono una vasta gamma di applicazioni per il nuovo Citan, in particolare nelle operazioni di distribuzione nei centri urbani. Le porte scorrevoli ad ampia apertura sia sul lato sinistro che su quello destro, così come la soglia di carico bassa, consentono un comodo accesso all’interno e un facile caricamento del veicolo.

Anche i passeggeri possono godersi un viaggio confortevole nel Mercedes Citan Tourer. Oltre alla sua elevata funzionalità e variabilità, il minivan propone una suote di sicurezza completa e un elevato comfort di guida. La nuova generazione del Mercedes Citan e la versione 100% elettrica, eCitan, saranno presentati ufficialmente il 25 agosto 2021, con apertura degli ordini da metà settembre in poi.