in

Mercedes Citaro NGT: EMT Madrid aggiunge altri esemplari a gas alla sua flotta

La versione a gas garantisce delle prestazioni migliori di quella diesel

Mercedes Citaro NGT

La compagnia di trasporti EMT Madrid (Empresa Municipal de Transportes de Madrid) ha deciso che l’anno prossimo aumenterà la sua flotta di autobus urbani aggiungendo nuovi Mercedes Citaro NGT per un totale di 672 esemplari. Si tratta del modello con alimentazione a gas, un’opzione particolarmente economica per ottenere delle emissioni ridotte nel trasporto pubblico.

Nel 2016, EMT Madrid ha ordinato 82 autobus Citaro NGT, riuscendo a dare un contributo positivo a tutta l’azienda. Per questo, la società spagnola ha deciso di effettuare diversi ordini successivi. EMT Madrid vuole chiudere il 2019 con soli veicoli a basse emissioni all’interno della sua flotta di autobus.

Mercedes Citaro NGT
Ecco l’ampio abitacolo del Mercedes Citaro NGT

Mercedes Citaro NGT: entro la fine del 2019 saranno tutti autobus a gas

Attualmente, la flotta di EMT Madrid è composta da 2000 bus che percorrono più di 1 milione di km all’anno e trasportano 425 milioni di persone in una rete che copre circa 3800 km.

Il Mercedes Citaro NGT è alimentato dal motore a gas M 936 G da 7.7 litri che, in questo momento, è quello più compatto di questa categoria presente sul mercato. Grazie alla sua potenza di 302 CV e 1200 nm di coppia massima, il bus è in grado di garantire delle ottime performance.

Mercedes Citaro NGT
Ben 425 milioni di persone utilizzano l’autobus Citaro NGT per spostarsi a Madrid

Le emissioni di CO2 durante il funzionamento a gas sono fino al 10% in meno di quelle emesse dalla versione con propulsore diesel. Se ciò non bastasse, anche il rumore riprodotto dall’autobus a gas è nettamente inferiore a quello della versione diesel.

Presso il deposito di Sanchinarro, progettato per ospitare fino a 400 autobus a gas naturale, è possibile fare un pieno in pochi minuti e inoltre ci sono dei dipendenti specializzati in questo. EMT Madrid ha però altri 3 depositi a cui può fare affidamento.

All’interno del Mercedes Citaro NGT troviamo una finestra aggiuntiva che separa la cabina dell’autista dall’abitacolo. Inoltre, ci sono delle porte USB di ricarica per i passeggeri e un potente sistema di aria condizionata per affrontare al meglio le caldi estate a Madrid.