Mercedes Citaro: ordinati 100 esemplari ibridi dall’ATAC

Mercedes Citaro ATAC

L’ATAC, azienda trasporti con sede a Roma, riceverà 100 Mercedes Citaro ibridi. Gli autobus saranno consegnati in tre lotti tra giugno e l’autunno di quest’anno e fanno parte di un ambizioso programma di investimenti per modernizzare la flotta di autobus della società di trasporti della Capitale. Uno degli obiettivi dell’azienda è ridurre significativamente le emissioni inquinanti.

Heinz Friedrich, CEO e presidente di EvoBus Italia, ha detto: “Siamo molto soddisfatti di questo ordine su larga scala da Roma, la capitale italiana. Stiamo fornendo ad ATAC un autobus urbano dotato della tecnologia più efficiente e sostenibile del segmento“.

Mercedes Citaro ATAC
Mercedes Citaro, posto guida

Mercedes Citaro: la flotta di ATAC verrà ampliata con 100 esemplari dell’autobus ibrido

I nuovi Citaro ibridi sono verniciati in rosso amaranto e hanno una fascia che corre intorno alla parte superiore con la scritta “+ Bus x Rom + Bus x Rom”. Gli autobus dispongono di due porte passeggeri e sono completamente climatizzati.

Una porta in vetro protettivo per la cabina di guida impedisce il contatto ravvicinato tra i passeggeri e il conducente. Inoltre, sia l’impianto di condizionamento che l’alloggiamento del condizionatore dispongono di filtri attivi antivirali. Un sistema di sorveglianza garantisce la sicurezza a bordo mentre quello di conteggio registra il numero di passeggeri.

Mercedes Citaro ATAC

I veicoli sono dotati di sorveglianza GPS e di un sistema telematico che assiste la gestione della flotta. Rispetto agli autobus urbani con motore a combustione interna, il Mercedes Citaro ibrido riduce il consumo di carburante e di conseguenza le emissioni fino all’8,5%.

Accanto al motore diesel a basse emissioni è presente un modulo ibrido efficiente e compatto e un propulsore elettrico che converte l’energia in elettricità quando il veicolo decelera o frena. Inoltre, il motore elettrico assiste quello endotermico quando l’autobus parte. Il Mercedes Citaro Hybrid è inoltre dotato di un sistema di sterzo elettroidraulico che funziona in modo ottimizzato per le esigenze e aiuta a ridurre il consumo di carburante nel trasporto urbano locale.

ATAC prevede di modernizzare annualmente il 10% della sua flotta di autobus urbani. Il nuovo modello va a sostituire i veicoli Euro 3 che sono in funzione da oltre 10 anni. Secondo il contratto stipulato con Daimler Buses, quest’ultima si occuperà dei lavori di manutenzione sugli autobus, mettendo a disposizione il proprio personale nel deposito ATAC.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!