In tempi di coronavirus, gli autisti di autobus sono tra i lavoratori più a rischio e allo stesso tempo è una parte fondamentale per il trasporto pubblico. Il rischio di infezione è molto alto in quanto ogni giorno entrano a contatto con numerose persone che salgono a bordo del bus.
Con l’obiettivo di proteggere i conducenti dalle infezioni, Mercedes ora propone una soluzione professionale che consiste nell’installare una protezione per l’autista tramite un pannello di separazione all’interno dei suoi autobus Mercedes Citaro.
Mercedes Citaro: la casa tedesca presenta una soluzione professionale per proteggere i conducenti
Dal 27 aprile, i passeggeri dei trasporti pubblici in Germania sono obbligati ad indossare una protezione per il naso. Questa è anche la prima protezione ufficiale per i conducenti di autobus.
In seguito allo scoppio della pandemia, le compagnie di trasporto si sono mobilitate rapidamente per proteggere i loro autisti dalle infezioni tramite l’installazione di nastri per isolare l’area del conducente e di metodi di separazione improvvisati. Queste però non sono soluzioni permanenti.
Perciò Mercedes ha deciso di offrire delle porte di protezione per autista durevoli e professionali, costituite da un pannello di separazione su tutta la superficie per i suoi autobus urbani Mercedes Citaro. Il pannello è realizzato in vetro temperato trasparente ed è largo 780 mm e alto quasi 1400 mm.
Questo copre lo spazio tra i passeggeri e il posto di guida. Inoltre, la casa automobilistica tedesca propone due versioni di questa soluzione: una completamente chiusa e un’altra con piccole aperture per la vendita dei biglietti.
Mercedes offre tale soluzione di protezione per la serie di Citaro che è stata lanciata nel 2011. La protezione per il conducente garantisce una visuale libera in quanto l’autista può sfruttare gli specchietti retrovisori esterni e quello retrovisore interno. Inoltre, è omologato secondo il regolamento ECE R43.