in

Mercedes Citaro: un fornitore di trasporto pubblico si affida ancora una volta alla Stella

Mercedes Citaro Vienna

Sette anni dopo l’ordine iniziale, la storia di successo del Mercedes Citaro a Vienna continua. Ancora una volta l’autobus è riuscito a posizionarsi al primo posto in una gara d’appalto per l’acquisto di oltre 400 unità tra il 2022 e il 2027.

L’ordine proviene da Wiener Linien, un fornitore di trasporto pubblico presente a Vienna, e comprende veicoli dell’intera gamma di prodotti Citaro. Parliamo più nello specifico di 78 autobus singoli con lunghezza di 12 metri, 225 autobus articolati da 18 metri e 57 autobus CapaCity da 19,7 metri.

Mercedes Citaro: la casa tedesca ha vinto una gara d’appalto a Vienna

Tutti i veicoli saranno dotati di porte scorrevoli e girevoli per ottimizzare il flusso dei passeggeri alle fermate degli autobus. Vienna conta attualmente una popolazione composta da 1,9 milioni di abitanti, il che significa che un quarto di tutti gli austriaci vive nella capitale del paese. Insieme a circa 8 milioni di turisti, Vienna si affida a 100% al Mercedes Citaro.

Ogni giorno gli autobus percorrono una distanza di oltre 100.000 km, che equivale a 2,5 volte il giro del mondo al giorno. L’attenzione al cliente è quindi molto importante. Gli esperti del servizio clienti e dei reparti di riparazioni e pezzi di ricambio presso la sede di EvoBus Austria a Neudorf (Vienna) lavorano in stretta collaborazione Wiener Linien.

Ogni giorno, un sofisticato sistema di logistica di pezzi di ricambio assicura che la consegna di quest’ultimi alle officine di Wiener Linien venga effettuata puntualmente. Inoltre, ci sono circa sette meccanici fissi che lavorano, anche di notte, per assistere le officine tramite lavori di riparazione e manutenzione, nonché per le ispezioni obbligatorie per legge.