in

Mercedes City Spot: in Francia parte la sperimentazione dei punti vendita del futuro

Mercedes City Spot ha aperto nel centro commerciale Parly 2 vicino a Parigi, si tratta del progetto pilota del concessionario del futuro

Mercedes City Spot

Situato a pochi minuti da Versailles, il centro commerciale Parly 2 (contrazione di Parigi e Marly, la foresta vicina) è il testimone privilegiato dell’evoluzione della distribuzione automobilistica. Dopo aver inaugurato nel 2016 il primo Tesla Store in Francia, questo tempio del consumo è stato anche teatro della prima europea del primo Mercedes City Spot. Questo nuovo formato di punto vendita ha trovato in Parly 2 il luogo ideale per unire numerosi clienti e personale qualificato.

Come spesso accade per i siti pilota, il Mercedes City Spot non è opera di un rivenditore ma della filiale di distribuzione di Mercedes-Benz France. Guidato da Marc Frank, gestisce 11 siti in Ile-de-France e Bordeaux per un volume di circa 8.400 nuove vendite di veicoli all’anno. Impegnato in MAR2020, un progetto per modernizzare la rete dal marchio della stella, il gruppo di distribuzione ha voluto approfittare di questa dinamica per lanciare il suo City Spot. “C’era il desiderio di testare un nuovo metodo di distribuzione e di incontrare davvero il cliente. Per questo, è stato necessario individuare il centro commerciale giusto per questo esperimento. Abbiamo scelto Parly 2 in modo del tutto naturale: i clienti che frequentano questo centro chic sono molto favorevoli al nostro marchio, con un profilo di CSP + e un forte potere d’acquisto “, afferma Marc Frank.

“L’altro motivo”, afferma, “è la vicinanza al nostro sito Rueil-Malmaison, che supporta i servizi di City Spot. ” I vincoli ai centri commerciali (pedonalizzazione, superfici calibrate per vendita al dettaglio) impongono un formato ridotto che ci ha portato a creare un luogo di vendita più compatto e replicabile in città, ma questo non significa trascurare il cliente. Anzi All’interno, l’obiettivo è stato chiaramente quello di creare un’esperienza cliente calorosa e accogliente, ma anche moderna”, afferma il manager. L’atmosfera lounge è quindi combinata con onnipresenti strumenti digitali messi a disposizione dei clienti e degli agenti di marca, tutti in spazi segmentati per seguire passo dopo passo il cliente. “All’ingresso, lo showroom è lo spazio aperto a tutti. Esporremo i veicoli e i nostri prodotti. Ospitiamo un’area lounge, dove i clienti interessati possono stabilirsi per conoscere il marchio. Infine, più riparato, uno spazio ufficio è destinato a scopi commerciali per accogliere il cliente che vuole acquistare un veicolo “, afferma Marc Franck. Perché il Mercedes City Spot, rimane comunque un luogo di vendita e non solo una vetrina. È stato creato per vendere le auto prima di tutto, attirando i clienti e invitandoli a provare la nostra gamma. “